Il nuovo provvedimento limiterebbe la circolazione nelle aree urbane delle jeep di nuova generazione Una tassa per scoraggiare la circolazione delle auto ad elevata emissione in città: ad idearla sta
Il nuovo provvedimento limiterebbe la circolazione nelle aree urbane delle jeep di nuova generazione
Una tassa per scoraggiare la circolazione delle auto ad elevata emissione in città: ad idearla sta pensando concretamente il Ministero dell´Ambiente, impegnato a studiare un meccanismo di ´tassazione differenziata´.
Sul banco degli imputati salgono a forza le auto ad elevati consumi ed emissioni, auto a cui il Ministero guarda tentando di limitarne l´utilizzo in in ambito urbano.
Definendolo una sorta di nuovo ´superbollo´ non si è lontani dalla realtà, ma al momento il provvedimento è solo allo studio.
Il progetto è stato illustrato dal sottosegretario Roberto Tortoli, che ha risposto all´interrogazione del deputato della Margherita Ermete Realacci sull´inquinamento provocato dalle nuove jeep che stanno comparendo sempre più numerose sulle strade cittadine.
´Gli introiti derivanti da un tale meccanismo fiscale – ha spiegato Tortoli – sarebbero opportuni nella misura in cui gli stessi fossero utilizzati allo scopo di finanziare interventi volti a ridurre l´inquinamento atmosferico nelle aree che presentano maggiori criticità´.
La ´tassazione differenziata´ considererebbe i cosiddetti Suv, cioé i gipponi di nuova generazione, che non sono comunque gli unici veicoli ad elevato consumo.
Arrivare a questo tipo di tassazione non è comunque così immediato occorre infatti, come sottolinea il sottosegretario, ´un accurato studio di fattibilità che analizzi nel dettaglio i consumi, le emissioni, le percorrenze medie riferite alle categorie di veicoli più diffuse in ambito urbano´.
Il Ministero ha già avviato un lavoro accurato di ricerca attivandosi per ´definire un quadro complessivo e puntuale di riferimento delle prestazioni ambientali delle diverse categorie di veicoli attualmente sul mercato´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(08-10-2004)