Rieti. Il presidente della Provincia invita il sindaco a riaprire il bando per la vendita di azioni Asm

Il servizio di trasporti urbani? Un ´perno  su cui costruire un efficiente sistema provinciale pronto a raccogliere la sfida delle attuali trasformazioni normative in tema di trasporti´ sottolinea il presidente

Il servizio di trasporti urbani? Un ´perno  su cui costruire un efficiente sistema provinciale pronto a raccogliere la sfida delle attuali trasformazioni normative in tema di trasporti´ sottolinea il presidente Melilli

Comune e Provincia ipotizzano la riapertura del bando di vendita di una parte delle azioni dell´Asm.
A motivare la possibile scelta è la prospettiva ´più ampia´ nella gestione del servizio rifiuti urbani e di quello del trasporto pubblico d´interesse dell´intero Reatino.

ASM Rieti SpA, costituita con deliberazione comunale del 01/07/1974, come Azienda Municipale del Comune di Rieti è oggi un sistema pluriservizi, con 158 addetti ed un fatturato nel 2000 di ? 12.122,00. Presente in molti settori fondamentali del territorio in cui opera, nello specifico  servizio trasporto urbano e scuolabus, servizio igiene urbana e farmacie, l´ASM Rieti SpA è leader nei trasporti pubblici della città di Rieti, serve il 100% del territorio ed alcuni paesi limitrofi.

´Ho letto sulla cronaca locale della sua intenzione di riaprire il bando per la vendita di una parte delle azioni dell´A.S.M. – scrive il presidente della Provincia Fabio Melilli al sindaco di Rieti Giuseppe Emili -. Sono convinto dell´opportunità relativa alla presenza, in tutto il territorio provinciale, di soggetti imprenditoriali di dimensioni tali da garantire serie prospettive di sviluppo e all´intera provincia un´omogeneità di governo tale da poter raggiungere effettivamente i traguardi posti dall´attuale legislazione anche in materia di raccolta differenziata´.

´Allo stesso modo – spiega ancora il presidente -, ritengo che, il sistema di trasporti urbani della città possa essere il perno su cui costruire un efficiente sistema provinciale pronto a raccogliere la sfida delle attuali trasformazioni normative in tema di trasporti.
Sono certo, in questa mia breve nota – si rivolge al sindaco – di interpretare il pensiero di numerosi amministratori locali e di proporle un´ipotesi di sicura valenza strategica per la città e per l´intera provincia, anche in relazione alla salvaguardia e al potenziamento di livelli occupazionali presenti.
Per tutto ciò chiedo di poter valutare la possibilità di sospendere la vendita delle azioni di A.S.M. ed attivare un confronto con le comunità locali della Provincia. Comprenderà, infatti, l´importanza di un tavolo comune di decisione che non può certamente essere surrogato della semplice offerta di azioni al sistema locale.
Qualora dovesse ritenere di interesse la mia proposta, resto a sua disposizione, certo che sapremo costruire un´azienda forte e dalle certe prospettive´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(16-07-2004)

Left Menu Icon