Trento. Trento, Lavis e gli otto Comuni del piano area urbano di Rovereto progettano un proprio Piano d´area per il trasporto pubblico urbano

Trento. Trento, Lavis e gli otto Comuni del piano area urbano di Rovereto progettano un proprio Piano d´area per il trasporto pubblico urbano

La Provincia cede la regia del servizio di trasporto urbano dell´alto GardaLa giunta approva la delibera e passa le competenze ai Comuni di Riva, Nago,Torbole, e Arco Cambia la regia

La Provincia cede la regia del servizio di trasporto urbano dell´alto Garda
La giunta approva la delibera e passa le competenze ai Comuni di Riva, Nago,Torbole, e Arco

Cambia la regia del servizio di trasporto pubblico urbano della zona di  Busa del Garda.
La novità è contenuta nella delibera che la giunta ha approvata su proposta dell´assessore provinciale alle opere pubbliche e autonomie locali, Silvano Grisenti.
La gestione passa  dalla Provincia autonoma di Trento ai Comuni di Riva, Nago e Torbole, e Arco.

Già da settembre entrerà in vigore il nuovo servizio di trasporto urbano, secondo il progetto di piano d´area presentato nel corso del 2004 dalle tre amministrazioni.

Il servizio di trasporto pubblico urbano è regolato dal Piano provinciale dei trasporti che ne individua le aree e rappresenta lo strumento programmatorio approvato dalla giunta provinciale in tema di pianificazione dei servizi pubblici di trasporto, in attesa della conclusione dell´iter del Piano della mobilità.
La legge provinciale numero 16 del 1993 individua un fondo sulla finanza locale per far fronte ai costi del trasporto dei servizi urbani: oggi attingono al fondo – in attesa del completamento del Piano della mobilità – i Comuni di Trento, Lavis e gli otto Comuni del piano area urbano di Rovereto (Volano, Villa Lagarina, Nogaredo, Isera, Pomarolo, Mori, Nomi e la stessa Rovereto). Queste sono le amministrazioni che hanno progettato un proprio Piano d´area per il trasporto pubblico urbano.

Con la delibera della settimana scorsa, la giunta provinciale non solo prende atto che nel corso del 2004 le tre amministrazioni del Basso Sarca (Riva del Garda, Nago e Torbole, ed Arco) hanno proceduto in maniera congiunta alla progettazione di un servizio di trasporto nell´area intercomunale, ma ne avvalla l´ operato. Sul piano operativo, i tre comuni subentrano alla giunta provinciale nella regia del nuovo servizio di trasporto pubblico urbano nella zona della Busa che prenderà il via a settembre. Dal punto di vista finanziario, il nuovo assetto entrerà in vigore a partire dal gennaio 2005.

Man. Mich. – clickmobility.it
(09-08-2004)

Left Menu Icon