Tante e significative le novità, evidenziate già durante la fase sperimentale di luglio e agosto Tutto pronto per la seconda fase di esecuzione del nuovo Piano di Trasporto Urbano, che
Tante e significative le novità, evidenziate già durante la fase sperimentale di luglio e agosto
Tutto pronto per la seconda fase di esecuzione del nuovo Piano di Trasporto Urbano, che partirà mercoledì 8 settembre, in coincidenza con l´inizio del nuovo anno scolastico.
Numerose e significative le novità in fatto di orari e percorsi presentate ieri mattina a Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Gian Carlo Corada, dell´assessore alla Mobilità, Traffico e Viabilità Daniele Soregaroli e del presidente di KM S.p.A. Giuseppe Termenini.
La presentazione segna l´inizio di una capillare campagna di comunicazione che verrà attuata dall´amministrazione comunale e da KM S.p.A. per informare i cittadini sugli orari e le corse.
La fase sperimentale, attuata nei mesi estivi di luglio ed agosto, è stata caratterizzata da una riorganizzazione dei percorsi, con parziali modifiche di alcuni di essi, ed era finalizzata al raggiungimento di nuove aree del centro abitato in precedenza non toccate dal servizio di trasporto pubblico e, altresì, all´eliminazione di tratte in sovrapposizione, così da recuper are risorse chilometriche da riutilizzare in zone maggiormente scoperte. È questo il caso di via Navaroli, via Burchielli, via Arenili e via Fulcheria in zona Po, di via Vecchia Dogana, via Magazzini Generali e via Orti Romani, di piazza Ragazzi del ´99 e via S. Ambrogio, di via del Maris e Volontari del Sangue, di via S. Rocco, via Novati e via Ippocastani. Sono state inoltre istituite 50 nuove fermate.
Le novità essenziali previste a decorrere dall´8 settembre riguarderanno, per la totalità delle linee, la ´quantità´ del servizio, ovvero il numero di corse al giorno, notevolmente superiore a quello previsto nei mesi di luglio ed agosto e, per alcune di esse, superiore anche ai precedenti periodi invernali. Ricordato che la percorrenza annua assegnata a KM S.p.A., somma d elle corse svolte da ciascuna linea nell´arco di un intero anno, è pari a 1.400.000 km, i mesi invernali avranno, infatti, un servizio di circa 1.130.000 km, pari all´80% del totale.
Man. Mich. – clickmobility.it
(26-08-2004)