Terni. Assetti societari, gare e nuovi organismi: la Provincia precisa gli indirizzi sui punti fondamentali

Terni. Assetti societari, gare e nuovi organismi: la Provincia precisa gli indirizzi sui punti fondamentali

Il settore dei trasporti ´ha bisogno della massima attenzione sotto il profilo politico, finanziario e delle scelte che riguardano il governo del territorio´ spiegano Cavicchioli e Antoniella Trasporti al vaglio

Il settore dei trasporti ´ha bisogno della massima attenzione sotto il profilo politico, finanziario e delle scelte che riguardano il governo del territorio´ spiegano Cavicchioli e Antoniella

Trasporti al vaglio della Provincia. Il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, e l´assessore provinciale ai Trasporti, Giampaolo Antoniella, auspicano ´unicità di indirizzi e di comportamenti in ambito regionale´ ma precisano anche gli indirizzi su punti fondamentali del settore.

´La situazione dell´ATC spa, in ordine alle normative applicabili per gli assetti societari, andrà verificata con un percorso che coinvolgerà tutte le Istituzioni interessate che hanno la qualifica di ´socio´ e le organizzazioni sindacali nel contesto regionale. Essa deve necessariamente prevedere unicità di indirizzi e di comportamenti – spiegano entrando nel merito Cavicchioli e  Antoniella, in relazione alle problematiche del comparto del trasporto pubblico locale ed alle posizioni emerse anche in sede sindacale su eventuali scorpori societari.

´Si individueranno, quindi ? proseguono i due amministratori – le soluzioni migliori sotto il profilo dell´´architettura societaria´ sulla base dell´obiettivo della snellezza e migliore operatività e del rispetto dei principi individuati dalla riforma che ha riguardato il settore´.

Al riguardo in Provincia sottolineano che sono in corso le procedure per l´affidamento del servizio di trasporto pubblico locale tramite la gara già bandita e che tale procedura´consentirà di dare certezze sotto il profilo finanziario e gestionale per 6 anni, superando problemi tecnico-giuridici, in ottemperanza anche ai più recenti indirizzi del Parlamento e a decisioni intervenute a livello giurisprudenziale´.

´E´ evidente che questo settore vitale – precisano Cavicchioli e Antoniella – ha bisogno della massima attenzione sotto il profilo politico, finanziario  e delle scelte che riguardano il governo del territorio: i ´Piani Regolatori Generali´ ed i ´Piani del traffico´ dei Comuni ed il ´Piano di bacino´ della Provincia in corso di elaborazione´.

Per quanto riguarda il rinnovo degli organismi dell´ATC spa (Consiglio di amministrazione e presidente) i rappresentanti della Giunta provinciale fanno presente che ´a seguito delle nuove normative del diritto societario, è prevedibile che tali adempimenti vengano perfezionati entro il primo semestre del 2005 con il pronunciamento dell´´assemblea dei soci´, nella quale sono rappresentati l´amministrazione provinciale e tutti i Comuni della provincia´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(13-10-2004)

Left Menu Icon