´Prima di fare le leggi bisognerebbe interrogarsi anche sugli effetti indotti nei diversi settori´ spiega con determinazione MingardiChiesta al Governo l´esclusione del settore del Tpl ´così come è stato fatto
´Prima di fare le leggi bisognerebbe interrogarsi anche sugli effetti indotti nei diversi settori´ spiega con determinazione Mingardi
Chiesta al Governo l´esclusione del settore del Tpl ´così come è stato fatto con Alitalia´
Arriva anche la scure del superbonus previdenziale per un Tpl che naviga a vista in acque tormentate
E´ Asstra a far rilevare come l´applicazione del bonus pensioni avrebbe conseguenze ´devastanti´ per il settore dei trasporti pubblici locali.
´Gli effetti indotti determineranno il blocco del ricambio generazionale tra i lavoratori impedendo di fatto l´allineamento dei costi su valori più accettabili e vanificheranno ogni possibilità di pre-pensionamento a condizioni accettabili sia per l´azienda che per il lavoratore – sottolinea con determinazione Enrico Mingardi, presidente di Asstra, l´associazione delle aziende di trasporto pubblico locale -. Non è possibile togliere anche queste opportunità ad un settore che già rischia il fallimento per una crisi finanziaria strutturale´.
La preoccupazione è emersa, netta, ieri nell´ambito del seminario di lavoro realizzato da Asstra, che ha messo a fuoco le proiezioni del superbonus previdenziale nel settore dei trasporti pubblici.
Il quadro proposto è risultato talmente allarmante che Mingardi ha commentato con preoccupazione ´Il trasporto pubblico locale non ce la farà a sopportare questo peso ulteriore. Prima di fare le leggi bisognerebbe interrogarsi anche sugli effetti indotti nei diversi settori. Per questo chiediamo al Governo di escludere il nostro settore dall´ambito di applicazione del bonus, così come è stato fatto con Alitalia´.
Manu Mich. – clickmobility.it
(14-10-2004)