Bari. Tpl: una proposta di legge a sostegno delle province pugliesi. Punto focale la proroga di un anno della scadenza dei termini di servizio

Bari. Tpl: una proposta di legge a sostegno delle province pugliesi. Punto focale la proroga di un anno della scadenza dei termini di servizio

Presentata in consiglio regionale dal gruppo consigliare del PRC farebbe slittare dal 30 dicembre 2004 al 31 dicembre 2005 il termine per completare le gare Un anno di tempo in

Presentata in consiglio regionale dal gruppo consigliare del PRC farebbe slittare dal 30 dicembre 2004 al 31 dicembre 2005 il termine per completare le gare

Un anno di tempo in più per completare le procedure di collocazione sul mercato delle azioni delle STP e le conseguenti gare di appalto per la concessione delle autolinee provinciali.
Raccogliendo la proposta dell´Unione province taliane (Upi) avanzata dal presidente Vincenzo Divella a tutte le forze politiche rappresentate nel consiglio regionale pugliese, il gruppo di Rifondazione comunista ha presentato una proposta di legge tendente a modificare, prorogandolo di un anno  – dal 30 dicembre 2004 al 31 dicembre 2005 – la scadenza del termine in materia di servizi di trasporto pubblico locale indicato dalla LR 14/04.

´Questo ? spiegano i rappresentanti del gruppo PRC – per consentire alle province di valutare nei tempi  necessari la possibilità e le procedure per collocare sul mercato le azioni delle STP e le conseguenti gare di appalto per la concessione delle autolinee provinciali onde evitare la paradossale situazione di società a capitale pubblico costrette a partecipare a gare per la concessione di autolinee fino a quel momento da loro gestite.
La richiesta di tutte le 5 province pugliesi avrebbe dovuto spingere la giunta regionale a far propria la modifica.
Poiché così non è stato il PRC ha presentato la relativa proposta di legge´.

Pochi dettagli per una proposta che fa perno sulla richiesta di rinvio, come si legge nella relazione firmata dai consiglieri regionali Michele Losappioe Arcangelo Sannicandro.

Relazione

Con la seguente Proposta di Legge si vuole posticipare, dal 30 dicembre 2004 al 31 dicembre 2005, il termine di attivazione e conclusione delle procedure di gara, indicato dalla LR 14/2004 già in correzione della LR 18/2002,   per avviare un processo di privatizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale che, nella molteplicità e diversità delle fattispecie in atto in ciascuna delle 5 province pugliesi sia esaustivo ed abbia il carattere della effettività.

Questa, del resto, è la richiesta avanzata dal presidente dell´Unione Province Italiane  a nome del Comitato direttivo dell´unione.

Proposta di Legge

Revisione dell´Art. 60 della LR 14/2004
già a modifica della LR 18/2002
Testo Unico sulla disciplina del Trasporto Locale

Art. 60

Sostituire ai comma 1, 2 e 3 le parole ´entro il 31 dicembre 2004´ con ´entro il 31 dicembre 2005´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(26-10-2004)

Left Menu Icon