Milano. Emergenza smog. La Regione pronta ad estendere al fine settimana il fermo dei veicoli non catalizzati

Milano. Emergenza smog. La Regione pronta ad estendere al fine settimana il fermo dei veicoli non catalizzati

L´ipotesi presa in esame nel corso di una riunione tecnica convocata dall´assessore all´AmbienteOggi l´argomento verrà sottoposto all´attenzione del Tavolo del Patto per lo Sviluppo Tutto pronto per rendere ancora più

L´ipotesi presa in esame nel corso di una riunione tecnica convocata dall´assessore all´Ambiente
Oggi l´argomento verrà sottoposto all´attenzione del Tavolo del Patto per lo Sviluppo

Tutto pronto per rendere ancora più incisiva la lotta all´inquinamento. Se a Cremona, dopo il 6° giorno di superamento dei valori di attenzione /allarme  del parametro PM 10,  il sindaco ha firmato l´Ordinanza di blocco del traffico a partire dalle ore 8,00 e sino alle ore 19,00 per la giornata di ieri e sino a revoca, la Regione guarda oltre valutando nuove iniziative anti-inquinamento.

La situazione del territorio lombardo è diventato oggetto di forte attenzione da parte della Regione che segue, ora per ora, l´andamento dei valori di concentrazione delle polveri sottili, valutando le previsioni meteorologiche che al momento indicano una possibile evoluzione in senso più favorevole alla dispersione degli inquinanti.

In base all´evolversi delle concentrazioni del PM10 e delle previsioni meteorologiche, potrebbe essere decisa l´estensione al fine settimana del fermo dei veicoli non catalizzati e il fermo totale del traffico per la giornata di domenica 19.
L´ipotesi, presa in esame ieri nel  corso di una riunione tecnica convocata dall´assessore alla Qualità dell´Ambiente, Franco Nicoli Cristiani, è stata presentata al presidente Formigoni e verrà sottoposta oggi all´attenzione del ´Tavolo del Patto per lo Sviluppo´ del quale fanno parte le organizzazioni economiche e sociali lombarde.

La Regione, in un´ottica di lavoro più ampia e sollecita, ha chiesto a  tutti i sindaci delle aree critiche di valutare iniziative da assumere nell´ambito delle loro competenze e delle loro responsabilità.

Manu Mich. – clickmobility.it
(15-12-2004)

Left Menu Icon