Grande successo per l´iniziativa voluta dalla Regione e giunta quest´anno alla terza edizione La promozione del tpl riparte dalla terza edizione del concorso realizzato dalla Regione Umbria e dedicato agli
Grande successo per l´iniziativa voluta dalla Regione e giunta quest´anno alla terza edizione
La promozione del tpl riparte dalla terza edizione del concorso realizzato dalla Regione Umbria e dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.
Il successo dell´iniziativa ´Trasporto pubblico locale: lo slogan più efficace´ si può tranquillamente leggere nei numeri e i 250 bozzetti ideati ne sono la conferma netta.
Ad uscire vittoriosa è un´immagine molto interessante quella di un ragazzo che gira in città con gli occhi bendati portando ai piedi un paio di pattini particolari: un treno ed un autobus.
A ´firmare´ la nuova campagna di promozione del trasporto pubblico regionale sarà Debora Amici che frequenta la quinta classe dell´istituto statale istruzione classica ´Frezzi´ di Foligno, che, all´immagine grafica ha associato anche lo slogan ´Con il trasporto pubblico vai ad occhi chiusi´.
´Per inventare questa campagna ? ha detto la studentessa premiata ieri a Perugia dall´assessore regionale alla mobilità, Federico Di Bartolo ? ho pensato alle domeniche ecologiche in cui è vietato l´uso dell´auto. In quelle mattine ho visto tanti miei coetanei girare per la città sui pattini. Poi ho associato a questa immagine l´idea che il trasporto pubblico è più sicuro perché quando sali a bordo di un mezzo pubblico non devi pensare a niente in quanto c´è chi guida per te´.
Insieme a Debora Amici sono stati premiati altri 107 giovani con un abbonamento scolastico annuale gratuito.
´Il concorso ? ha detto l´assessore Federico Di Bartolo consegnando i premi – rientra tra le iniziative previste nel Piano di informazione e promozione del trasporto pubblico locale per l´anno 2004. Con queste iniziative ci riferiamo ai giovani perché sono i maggiori fruitori dei mezzi di trasporto pubblico locale.
Alla premiazione erano presenti Fulvio Rosignoli dell´ ?Atc´, l´aministratore unico della ´Fcu´, Sergio Orsini, Carmen Leonbruni dell´ ?Apm´, Marco Broccatelli di Trenitalia.
´Per sviluppare le tematiche ambientali e quelle legate alla sicurezza non c´è dubbio che bisogna migliorare ed incentivare la fruizione dei mezzi pubblici. La grande partecipazione delle scuole ? ha aggiunto l´assessore – dimostra ancora una volta che, se sensibilizzati in modo opportuno, i giovani danno risposte positive e tutto ciò conferma la validità delle scelte della Regione´.
La giuria del concorso era composta dall´esperto grafico Luca Trauzzola, Antonella Garofani della Regione Umbria, Enzo Iachettini della Spoletina, Gabriella Bianconi dell´ ?Apm´, Fiorella Chiappelli dell´ ?Atc´ e Bruno Severi di Trenitalia.
Manu Mich. – clickmobility.it
(16-12-2004)