La decisione presa nell'ultima seduta di giunta: 1.500 euro per l'acquisto di autovetture nuove, 650 per la trasformazione
Tornano gli incentivi della campagna "Vai col Gas", promossa dalla Regione Piemonte per diffondere L'uso delle auto a GPL e a metano.
I contributi sono di nuovo disponibili grazie ad una delibera approvata dalla Giunta regionale nelL'ultima seduta e predisposta dL'assessorato L'Ambiente.
Due le categorie d'importo previste, nel dettaglio: 1500,00 euro per L'acquisto di autovetture nuove e 650,00 per la trasformazione di automobili che non abbiano più di tre anni dalla data di immatricolazione.
Facile la procedura che il cittadino deve seguire per utilizzare i contributi.
In realtà si tratta di uno sconto di 1500 euro che si ottiene nel momento in cui si acquista un auto già predisposta con il secondo serbatoio a gas oppure a metano, oltre a quello tradizionale per la benzina, o di 650 euro per chi intende installare un impianto aggiuntivo alla sua automobile, immatricolata al massimo da tre anni.
Il contributo andrà direttamente al rivenditore o L'installatore senza che L'automobilista debba affrontare alcun tipo di incombenza burocratica.
Lo stanziamento di 1.500.000 euro viene erogato alla Città di Torino che è capofila a livello nazionale del "Progetto metano per autotrazione".
"Era necessario intervenire con urgenza – spiega Nicola de Ruggiero, assessore L'Ambiente della Regione Piemonte – per non sospendere una campagna di sostegno alla mobilità sostenibile ed alla riduzione delle emissioni nelL'aria, che promuove L'ammodernamento del parco delle auto circolanti in Piemonte, favorendone la sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale. Si tratta di una scelta fondamentale perch‚ le auto a GPL e metano inquinano molto meno e sono quelle che, in caso di provvedimento di blocco del traffico, possono circolare in quasi tutte le città.".
"Inoltre le vetture con impianti a gas di serie – aggiunge de Ruggiero – in Piemonte godono di un altro incentivo rappresentato dL'esenzione del pagamento della tassa automobilistica di circolazione".
La prossima settimana verrà fissato un incontro tra i funzionari delL'assessorato L'Ambiente e le rappresentanze di installatori, rivenditori e concessionari di auto per stilare un protocollo d'intesa che fissi le modalità ed i criteri d'intervento.
"C'è da aggiungere – conclude il responsabile regionale delL'Ambiente – che proprio in questi giorni L'Assessorato ha deciso un altro provvedimento che incentiva la costruzione di nuovi distributori di metano, così da ampliare la rete esistente in Piemonte. Un altro modo utile per favorire la diffusione delL'uso del gas. Il contributo per impianto è di 150.000 euro".
I termini per la presentazione delle domande di finanziamento dei nuovi distributori, da presentare nei Comuni in cui sorgerà L'impianto, è fissato per il 31 ottobre 2005.
Ogni informazione in merito agli incentivi per le auto e ai contributi per la costruzione dei nuovi distributori è reperibile sul sito della Regione Piemonte oppure ai numeri di telefono 011.4321420 – 011.4324458.M. Gio M. – clickmobility.it