Sulla linea ferroviaria ad alta capacità Alessandria-Genova riunito tavolo di concertazione
Nuovo confronto sul terzo valico.
Ieri mattina, presso la sede delL'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, si è riunito il tavolo di concertazione sul terzo valico, la linea ferroviaria ad alta capacità che dovrà collegare Alessandria a Genova.
Presenti L'incontro L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, L'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, Ezio Facchin di Rfi, Michele Persichini di T.A.V., il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, e i rappresentanti deglienti locali.
"Abbiamo riaperto il tavolo di confronto sul terzo valico, – ha dichiarato L'assessore Borioli – chiedendo a Rfi di riprendere la procedura in una direzione ispirata al massimo livello di coinvolgimento e informazione degli enti locali".
Fra le richieste avanzate in occasione del confronto anche quella di attivare fin da subito L'accordo di programma che riguarda la progettazione delle opere di permeabilità con gli Enti locali e la Regione Piemonte.
"Di concerto con la Regione Liguria – ha proseguito Borioli – si è stabilito inoltre di siglare un accordo di programma sulla logistica, valutando L'utilità e L'importanza del lavoro coordinato e delL'ingresso delle due Regioni L'interno diLasla, la società che gestisce la logistica delL'arco ligure-alessandrino".
"Alla Tav – ha concluso Borioli – abbiamo chiesto anche di prendere visione appena possibile, dei progetti delle opere preliminari, cunicoli esplorativi e viabilità, che, secondo la delibera del Cipe, devono essereapprovate dagli enti locali prima della presentazione del progetto definitivo".M. Gio M. – clickmobility.it