Il punto sulla progettazione del Piano provinciale dei Trasporti e dei Piani di bacino della Provincia

COSENZA. IN PROVINCIA INCONTRO OPERATIVO SUL PIANO TRASPORTI

COSENZA. IN PROVINCIA INCONTRO OPERATIVO SUL PIANO TRASPORTI

“Necessario raccordare le scelte organizzative del trasporto extraurbano con quelle di natura localistica ed urbana” fa presente l'assessore Gagliardi

In Provincia si torna a parlare di redazione del Piano provinciale dei Trasporti.
L'assessorato competente ha ospitato ieri un incontro con gli amministratori dei Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti.

Il confronto ha visto allo stesso tavolo lo staff tecnico incaricato di predisporre il piano provinciale, L'assessore ai Trasporti Giuseppe Gagliardi, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Acri, Cassano Ionio, Castrovillari, Corigliano,  Paola,  Rossano, San Giovanni in Fiore.

Prettamente operativa la riunione ha permesso di fare il punto sul livello di realizzo del Piano provinciale dei Trasporti e dei Piani di bacino della Provincia di Cosenza.

"E' necessario raccordare le scelte organizzative del trasporto extraurbano con quelle di natura localistica ed urbana –  – ha fatto presente L'assessore Gagliardi offrendo la più ampia disponibilità L'indirizzo degli enti locali per la redazione dei Piani comunali dei servizi minimi. Scelta che potrebbe essere supportata dL'approvazione di un  protocollo d’intesa, tra la Provincia ed i Comuni, "finalizzato alla limitazione delle spese necessarie alla redazione degli strumenti di pianificazione comunale previsti dalla normativa vigente".

“La corretta programmazione dei servizi di trasporto urbani ed extraurbani consentirà di realizzare le condizioni basilari per una mobilità sostenibile sempre più adeguata alle esigenze del territorio e delle popolazioni. In tal senso la concertazione delle scelte programmatiche risulta indispensabile anche alla luce del rinnovato e non definito panorama normativo in materia”.

In fatto di trasporti la Provincia intende arrivare alla messa a punto di un modello organizzativo studiato per valorizzare ed utilizzare al meglio i tanti vantaggi derivanti dL'integrazione.
Un nuovo appuntamento di lavoro sarà convocato nelle prossime settimane.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon