l'associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale elegge il nuovo verticeBattesimo complesso: la vicenda del trattamento di malattia degli autoferrotranvieri
Cambio ai vertici di Asstra.
Da oggi il nuovo presidente delL'associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico locale è Marcello Panettoni.
Con alle spalle una lunga carriera di uomo politico ed una conoscenza del settore trasportistico di grande pregio, Panettoni va a sostituire Enrico Mingardi, rimasto alla guida delL'associazione per dieci lunghi anni ed oggi impegnato in politica quale assessore ai Trasporti del Comune di Venezia.
Ripercorrendo la carriera di Panettoni lo troviamo negli anni novanta come consigliere del ministro dei trasporti, Claudio Burlando, il ministro che varò la legge di riforma radicale del trasporto pubblico locale ovvero la legge 422 del 1997.
Panettoni ha fornito un impulso fondamentale nella redazione della legge, che decretò L'avvio della liberalizzazione per il settore.
Attualmente Marcello Panettoni ricopre la carica di presidente delL'azienda di trasporto pubblico di Perugia APM, vantando una lunga carriera come uomo politico in veste di consigliere regionale in Umbria e poi assessore ai Trasporti del comune di Perugia e presidente della provincia.
Panettoni dovrà occuparsi di sciogliere nodi delicati quali la difficile questione legata al trattamento di malattia degli autoferrotranvieri: un battesimo
complesso che saprà affrontare con attenzione e competenza.
In chiusura d'assemblea il neo-presidente ha ringraziato le aziende per la fiducia accordatagli presentando ai presenti il suo programma.
Una promessa su tutte: guerra aperta al pasticcio legislativo che è stato fatto nel trasporto pubblico locale e ripresa dello sviluppo imprenditoriale delle aziende italiane del settore.
Il suo incarico prevede quattro anni di mandato rinnovabili.Manuela Michelini – clickmobility.it