La Provincia varia l'entità delle multe e punta a nuove regole
Cambiano i parametri delle multe.
La modifica è stata messa a punto dalla Provincia che ha rivisto le ammende per i passeggeri dei bus sorpresi senza biglietto.
Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore il 1° settembre, prevede che chiunque, senza avere dato preavviso al personale di bordo, sia sprovvisto del tagliando, è tenuto, oltre al pagamento del normale biglietto, anche al versamento di una sanzione amministrativa.
L’entità della multa varierà da un minimo di venti volte ed un massimo di sessanta volte il prezzo del tagliando.
Nel caso di servizio di riscossione o di controllo meccanizzato la sanzione è aumentata del 50 per cento.
E’ ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta alla terza parte o, se più favorevole, al doppio del minimo della sanzione, oltre alle spese del procedimento, se l’utente estingue l’illecito entro 60 giorni dalla contestazione. Trascorso tale periodo senza che sia intervenuta la conciliazione si procederà con ordinanza – ingiunzione di 60 euro. Qualora, senza avere dato preavviso al personale di bordo, ad essere sprovvisto del prescritto titolo sia un viaggiatore dotato di abbonamento, che potrà documentare entro 48 ore, l’entità della multa sarà di venti volte il prezzo del biglietto a tariffa ordinaria per il percorso minimo.Manu Mich. – clickmobility.it