La Regione predispone con le Province la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del traffico”I dati serviranno per manutenzione, sicurezza, informazione e in prospettiva per la qualità dell'aria” spiega l'assessore Peri
Monitoraggio costante ed automatizzato per i flussi di traffico in Emilia Romagna.
Grazie al sistema Mts – Monitoraggio traffico stradale – sarà possibile ottenere una base informativa sistematica e sempre aggiornata dei fenomeni e consentire una continua verifica degli interventi previsti dal Prit.
La novità è oggetto del protocollo siglato ieri tra la Regione e le Province delL'Emilia-Romagna.
Con la delibera di Giunta n. 488 del 16 febbraio scorso, la Regione ha approvato lo schema di convenzione con le amministrazioni provinciali che prevede la realizzazione di 171 postazioni di rilevamento del traffico su tutto il territorio delL'Emilia-Romagna.
I sensori, collocati sotto L'asfalto stradale e in grado di effettuare una rilevazione sia numerica che riferita al tipo di veicolo, saranno collegati ad un server che si trova in Regione e che raccoglierà tutti i dati rendendoli immediatamente disponibili.
La struttura permetterà di elaborare dati precisi e aggiornati, utili per la pianificazione degli interventi per la mobilità, ma anche per una migliore conoscenza delL'incidentalità.
"Il sistema – ha affermato ieri L'assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri, presentando il progetto in presenza degli assessori provinciali di Parma, Modena, Bologna e Forlì – ci permetterà di avere dei riferimenti oggettivi per la manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza, gli interventi in punti critici e, in prospettiva, ci potrebbe permettere di monitorare capillarmente la relazione tra flussi di mobilità e qualità delL'aria".
Il progetto del Sistema Mts ha previsto, preliminarmente, la realizzazione di due interventi sperimentali nelle province di Ravenna e Ferrara, in collaborazione con le amministrazioni provinciali, comunali e L'Anas.
Il progetto pilota nel territorio di Ravenna comprende, fra L'altro, L'installazione di 14 postazioni di rilevazione dei flussi di traffico, per un importo complessivo di 867.647,57 euro, di cui 516.456,89 finanziati con compartecipazione regionale e il rimanente a carico delL'Anas e del Comune di Ravenna. Il progetto pilota nel territorio di Ferrara, invece, ha previsto L'installazione di 18 postazioni di rilevazione dei flussi di traffico, per un importo complessivo di 887.242,22 euro, di cui 427.368,08 euro finanziato con contributo regionale e il rimanente a carico di Anas, Provincia e Comune di Ferrara. Entrambi gli interventi, già appaltati dalle rispettive amministrazioni comunali, sono completati e sono in fase di avvio le prime elaborazioni dei dati a livello regionale.
Sulla base dei due interventi sperimentali e dei protocolli firmati con le Province, il Sistema Mts prevede la realizzazione di 171 postazioni di rilevamento traffico, cui potrebbero aggiungersene altre 60 se verrà approvata, come proposto dalla Regione, una analoga convenzione con L'Anas.
"Stiamo aspettando – ha aggiunto Peri – che L'Anas firmi la convenzione, come ci ha assicurato ormai da tempo, e che con L'adesione metta a disposizione 400 mila euro che permetteranno di estendere la rete di rilevazione con ulteriori 60 postazioni". La gara e gli appalti per L'introduzione del sistema Mts partiranno nei prossimi mesi: previsto un funzionamento a regime per la metà del 2007.
Il progetto prevede un costo complessivo di 3.575.000 euro di cui 2.377.000 in capo alla Regione e 1.198.000 a carico degli enti.Manuela Michelini – clickmobility.it