Il contratto di servizio scade fra pochi mesi, in attesa della nuova gara

GENOVA. VIAGGIATORI E PENDOLARI: SITUAZIONE INSOSTENIBILE NEL TRASPORTO FERROVIARIO

GENOVA. VIAGGIATORI E PENDOLARI: SITUAZIONE INSOSTENIBILE NEL TRASPORTO FERROVIARIO

La Regione chiede interventi immediatil'assessore ai Trasporti Merlo scrive all'amministratore delegato di Trenitalia Testore

Rinvii e promesse hanno fatto il loro tempo. I disservizi ferroviari in Liguria "vanno cancellati in tempi rapidissimi con un pacchetto di interventi e tempi certi" scrive L'assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Luigi Merlo L'amministratore delegato di Trenitalia Spa Roberto Testore, a pochi mesi dalla conclusione del contratto di servizio 2004-2005 che dovrà essere rinnovato, in attesa della nuova gara.

"La Liguria si lascia alle spalle un biennio fitto di difficoltà, guasti, ritardi, inefficienze che lasciano perplessi sulla reale possibilità o capacità di Trenitalia a venire incontro L'utenza con miglioramenti quantomeno percepibili dai passeggeri e dai pendolari" scrive Merlo a Testore.

"Non si può pensare – continua L'assessore Merlo – che debba diventare una consuetudine il ripetersi di soppressioni di treni, guasti ai locomotori e alle linee, mancanza di personale. E ancora: vagoni che viaggiano a porte bloccate, mancato funzionamento degli impianti di climatizzazione, ritardi, informazioni poco tempestive ai viaggiatori, scarsi livelli di pulizia delle carrozze".

"Eppure il trasporto regionale ligure e il nodo di Genova costituiscono un bacino di particolare peso e ruolo nel panorama nazionale, una realtà che le scelte organizzative di Trenitalia e la situazione di vetustà del parco rotabile sembrano però disconoscere".
Al riguardo L'assessore ligure ai Trasporti afferma che il quadro fornito dal parco delle carrozze e delle motrici lascia interdetti, non soltanto per quel che riguarda L'anzianità, ma anche la tipologia dei mezzi, troppo spesso non idonea a soddisfare una domanda concentrata e di alta intensità, che si snoda su linee con frequenti fermate".
Nella lettera a Testore, la Regione Liguria chiede su tutti i punti interventi immediati, in vista di un incontro con i vertici di Trenitalia in programma giovedì 4 agosto, ma delle criticità del trasporto locale regionale L'assessore Merlo parlerà con i vertici di FS anche sabato prossimo in occasione delL'inaugurazione del Treno del Parco delle Cinque Terre.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon