Il finanziamento rientra nel programma ministeriale finalizzato al sostegno nel centro-nord e nel Mezzogiorno della formazione contestuale di Piani strategici e di Piani della Mobilità
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota trasmessa al Comune di Messina, ha comunicato che procederà L'accreditamento sul conto di tesoreria della Banca d'Italia del finanziamento di 135 mila euro concesso ad aprile scorso, per la formazione del Piano della Mobilità (PUM).
Il finanziamento rientra nel programma ministeriale finalizzato a sostenere, nel centro-nord e nel Mezzogiorno, la formazione contestuale di Piani strategici e di Piani della Mobilità da parte di città e di sistemi territoriali che, per il loro posizionamento strategico rispetto L'armatura infrastrutturale nazionale ed alla rete dei Corridoi paneuropei e transeuropei, nonché per la loro dinamicità territoriale e per la loro vivacità amministrativa e manageriale, possono efficacemente concorrere al rafforzamento della competitività nazionale.
Gli obiettivi del programma sono strettamente coerenti con il nuovo Regolamento europeo per la programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013 e con le elaborazioni relative al Quadro Strategico Nazionale (Q.S.N.).
Il Comune di Messina è stato individuato come uno dei nodi urbani del sistema territoriale denominato “Piattaforma multimodale della Sicilia orientale” che ricomprende, in prima approssimazione, i Comuni di Catania, i Comuni etnei del versante sud/sud-est, fino alla città di Messina, cui spetta definire, anche con riferimento al Piano Strategico, finanziato dal Ministero nelL'ambito del programma Porti&Stazioni, gli interventi materiali ed immateriali per L'ottimizzazione del sistema della mobilità, con particolare riferimento al sistema Messina-Milazzo ed al sistema costiero a sud della città. Manu Mich. – clickmobility