La novità resa possibile grazie all'accordo fra Comune, Apm e sindacati dei pensionatiAvvio sperimentale ma “Non escludiamo che l’iniziativa possa essere estesa anche ad altri periodi dell’anno” spiegano gli assessori ai Servizi sociali e Mobilità
Ad agosto gli ultra sessantacinquenni residenti nel comune di Perugia potranno viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblici.
La novità è il risultato dell’accordo tra Amministrazione comunale, Azienda Perugina della Mobilità e sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.
“Il progetto – spiegano gli assessori Tiziana Capaldini (Servizi Sociali) e Antonello Chianella (Mobilità) – è in via sperimentale e limitato al mese di agosto e per la tratta urbana di Apm. Successivamente, valuteremo l’impatto che il progetto ha avuto e i risultati ottenuti. Non escludiamo che l’iniziativa possa essere estesa anche ad altri periodi dell’anno. Una proposta su cui lavoreremo, di concerto con gli altri soggetti interessati. E’ un modo per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico e per garantire un servizio sicuro e comodo agli anziani in una fase particolarmente delicata, quale è quella attuale, caratterizzata da temperature elevate. Gli anziani hanno, così, la possibilità di muoversi liberamente per la città e, contemporaneamente, di usufruire delle tante iniziative culturali presenti in questo periodo nel territorio”.
I sindacati Cgil Cisl e Uil pensionati hanno espresso “soddisfazione per l’accordo che tutela questa fascia di popolazione”. Gli interessati dovranno esibire al conducente del mezzo pubblico un documento di identità.
“Agli ultra sessantacinquenni che hanno già rinnovato l’abbonamento – fa sapere Apm – verrà loro prorogato. Per ulteriori informazioni, i cittadini potranno rivolgersi al numero verde di Apm 800512141”. M. Gio M. – clickmobility.it