"L’impegno della Regione a sostegno del trasporto pubblico locale"

PERUGIA. L'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI INCONTRA LE AZIENDE DEL TPL

PERUGIA. L'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI INCONTRA LE AZIENDE DEL TPL

Al vaglio le problematiche del settore: a detta delle imprese prima fra tutte quella riconducibile agli onori di bilancio

Le problematiche più “stringenti” del trasporto pubblico locale in Umbria sono state oggetto delL'incontro fra il nuovo assessore regionale e i dirigenti e rappresentanti delle imprese.
Silvano Rometti, assessore al trasporto locale, ha infatti incontrato  in Regione le aziende di trasporto su gomma pubbliche e private: APM, Spoletina, ATC di Terni, Sulga e le altre imprese raggruppate in consorzi privati insieme agli assessori competenti delle Provincia di Perugia e Terni.

A detta delle imprese, le principali problematiche che riguardano il trasporto pubblico locale sono riconducibili essenzialmente agli oneri di bilancio.
E' proprio su questi che gravano  l’aumento dei costi dei carburanti, i costi dell’ IVA sui contratti di servizio ed in particolare le disposizioni dell’ultima Legge finanziaria che accolla alla aziende le spese per l’assistenza in caso di malattia dei dipendenti.
“Una disposizione – hanno messo in rilievo i rappresentanti delle imprese – che da sola graverà sui  bilanci aziendali per una spesa annua aggiuntiva di circa 1 milione 200 mila euro”.

La aziende  hanno inoltre confermato che, nonostante le difficoltà, rispetteranno l’impegno sulla “missione” imprenditoriale loro assegnata di mantenere e potenziare una vasta rete di collegamenti rapidi ed efficienti a costi stabili e possibilmente decrescenti. In questo quadro è infatti collocato l’obiettivo della “comunità tariffaria” che prevede prezzi uguali per uguali percorsi e l’adozione di un biglietto unico valido per tutti i vettori.

“L’impegno della Regione a sostegno del trasporto pubblico locale costituisce fattore strategico per la modernizzazione e lo sviluppo dell’Umbria" – ha sottolineato L'assessore nell’esprimere la sua piena attenzione alle problematiche esposte.
L’assessore ha infine preannunciato la convocazione di altre riunioni con le aziende ed istituzioni interessate per discutere tematiche e argomenti specifici.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon