Flessibilità nei servizi di trasporto pubblico locale

CREMONA SPERIMENTA IL BUS A CHIAMATA:  NASCE PRENOTABUS

CREMONA SPERIMENTA IL BUS A CHIAMATA:  NASCE PRENOTABUS

Comune e KM Spa attiveranno il nuovo servizio a partire dal 28 novembre

Collaborazione a due per il nuovo servizio di trasporto pubblico urbano.
Comune e KM S.p.A. sperimenteranno per un mese, a partire dal 28 novembre, il bus a chiamata.
Con Prenotabus anche Cremona attiva un nuovo modo di spostarsi con il mezzo pubblico.

Finalizzato ad incontrare e soddisfare le specifiche esigenze di mobilità dei cittadini il nuovo servizio garantirà nuovi collegamenti con maggiore flessibilità rispetto al servizio tradizionale di linea.

"Si tratta di una modalità innovativa di concepire e di gestire il servizio pubblico – spiegano i promotori -, che coinvolge direttamente gli utenti, modella gli orari ed i percorsi sulle singole necessità e, nel contempo, favorisce un avvicinamento al trasporto pubblico. Accanto ai servizi per il soddisfacimento degli spostamenti tradizionali e "abituali" che saranno mantenuti e garantiti, pensiamo alle corse per i pendolari, siano essi studenti o lavoratori, sarà costruita una rete di collegamenti più ampia e flessibile che, di volta in volta, si adatterà nel miglior modo possibile alle necessità dei cittadini".

Il servizio, inizialmente sperimentale, entrerà in vigore il 28 novembre per protrarsi sino al 31 dicembre 2005 ed in avvio interesserà la zona est di Cremona, attualmente in gran parte servita dalla linea urbana n. 7 e dalla linea n. 6.
Accessibile allo stesso costo del servizio bus tradizionale garantirà la prenotazione degli spostamenti con origine e destinazione del viaggio indicata fra le località servite dal servizio.

E' importante ricordare che:
ogni corsa deve essere prenotata con un anticipo di almeno 2 ore e preferibilmente il giorno prima;
la prenotazione può essere effettuata a nome di più persone che compiono il medesimo tragitto;
è possibile prenotare uno o più viaggi in uno stesso giorno;
è possibile prenotare con una sola chiamata gli spostamenti che si ripetono per uno o più giorni successivi (ovvero, se lo spostamento è sempre lo stesso, è sufficiente comunicare L'operatore in quali giorni viene richiesto, es. lunedì, martedì e giovedì, senza necessità di ri-telefonare);
qualora L'origine e/o destinazione o L'itinerario dello spostamento non siano fra quelli serviti dal servizio a chiamata, il cliente verrà reindirizzato su uno spostamento con interscambio sul servizio di linea o sul servizio di linea stessa.
Quando il cliente una volta prenotato decide di non effettuare più il viaggio, deve disdire la prenotazione almeno un' ora.

Il servizio bus a chiamata è disponibile nei giorni feriali dal lunedì al sabato; dalle 8.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00.

La registrazione può essere effettuata durante la prima prenotazione, fornendo L'operatore un identificativo ed un recapito telefonico al quale possa essere ricontattato. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon