Previsti anche 7,8 milioni per interventi in altri ComuniIl voto definitivo presto in Consiglio regionale
Per i lavori alla tramvia fiorentina è previsto un finanziamento di 31,2 milioni di euro.
Cifra alla quale si aggiungono 7,8 milioni di euro per altre infrastrutture di collegamento in altri comuni.
L'investimento pari ad un totale di 39 milioni di euro diluito in tre anni, in attuazione del piano regionale della mobilità e della logistica, è stato stabilito dalla delibera che ha ottenuto L'ok in Commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale della Toscana, presieduta da Erasmo D’Angelis, e che presto, salvo imprevisti, sarà sottoposta al voto definitivo dell’aula.
Sull’atto, il centro-destra si è astenuto. I fondi per la tramvia serviranno alla realizzazione della linea 1, ma anche – si legge nel testo – “al potenziamento delle attività di progettazione, verifica delle cantierizzazioni e attività correlate alla messa in esercizio delle linee 1,2 e 3, e alla verifica dei raccordi con la rete ferroviaria del trasporto pubblico locale”.
Le risorse saranno suddivise in tre annualità: 10,4 milioni la cifra prevista per il 2005.
Presentando la delibera, il presidente D’Angelis ha sottolineato l’importanza del contributo regionale, per dotare Firenze di un mezzo di trasporto ecologico e pulito. Per quanto riguarda gli altri 7,8 milioni, saranno destinati con un successivo atto ad investimenti in altri comuni, per le infrastrutture collegamento “tra parcheggi scambiatori, stazioni, centri urbani e altri poli attrattori di traffico e mobilità”.M. Gio M. – clickmobility.it