In vigore dall'1 gennaio tengono conto dell'aumento del tasso di inflazione medio annuo
Approvate le nuove tariffe per i servizi di linea di trasporto pubblico locale (TPL) in vigore a partire dal 1 gennaio 2006.
La proposta passata in giunta è stata avanzata dL'assessore alla Mobilità, Lodovico Sonego.
Le nuove tariffe tengono conto delL'aumento del tasso di inflazione medio annuo ufficiale per il settore dei trasporti (ISTAT). Nel periodo considerato 1 luglio 2004-30 giugno 2005, pertanto, il tasso di inflazione medio risulta essere del 4 per cento e il conseguente valore aggiornato è pari al 4,80 per cento. Sono state mantenute tutte le tipologie (anche sperimentali) di biglietti offerti.
Con la stessa delibera è stato deciso di aggiornare il costo delle tessere di riconoscimento dei possessori di abbonamento annuale, fermo al 2001. Per questi tesserini il costo aumenterà del tasso d'inflazione ovvero del 4 per cento.
Sono tre le tipologie di abbonamento: urbano, extra urbano e una vigente solo in provincia di Udine legata al trasporto più parcheggio. Quest'ultima tipologia, che non seguiva le regole delle altre due, è stata uniformata con una diminuzione del costo del tesserino.
Tutti gli importi vengono arrotondati ai 5 centesimi di euro dopo il loro adeguamento, ma nel caso di biglietto orario zona una tratta urbano (0,90) e di biglietto corsa semplice extraurbano prima fascia (0,95) la tariffa viene unificata in 0,91 euro. Manu Mich. – clickmobility.it