Nuove agevolazioni ad uso e consumo di chi utilizza i mezzi pubblici

ROMA. TPL: AGEVOLAZIONI PER I PIU' GIOVANI. RIDOTTO L'ABBONAMENTO ANNUALE

ROMA. TPL: AGEVOLAZIONI PER I PIU' GIOVANI. RIDOTTO L'ABBONAMENTO ANNUALE

Ribassi per l'acquisto dei titoli di viaggio annuali: l'iniziativa riguarda circa 300mila giovani

Il Campidoglio incentiva il trasporto pubblico.
Proprio ieri è stato presentato il nuovo pacchetto di agevolazioni per chi intende utilizzare i mezzi pubblici.
L'amministrazione comunale punta soprattutto sui giovani proponendo  uno sconto di 80 euro per i ragazzi sotto i 20 anni e gli studenti universitari fino a 26 che intendano sottoscrivere un abbonamento annuale.
Se un giovane desidera acquistare  un abbonamento annuale Metrebus lo potrà fare sostendo un costo pari a 150 euro invece dei 230 attuali.
L'abbonamento mensile, lo ricordiamo, può essere acquistato dai giovani al di sotto dei 20 anni e se studenti sino al compimento del 26mo anno al costo di 18 euro, una cifra già interessante soprattutto se si considera che la tariffa mensile base è di 30 euro.

L'entrata in vigore dei nuovi abbonamenti è prevista per lunedì prossimo e, cifre alla mano, potrà essere utilizzata da circa 300mila giovani, nello specifico 210mila sotto i 20 anni e 120mila studenti al di sotto dei 26 anni.

L'iniziativa è stata ufficializzata dal sindaco di Roma, Walter Veltroni e dL'assessore alla Mobilità, Mauro Calamante, ieri pomeriggio in Campidoglio.

La promozione, come ha tenuto a sottolineare il primo cittadino, è stata studiata per i più giovani, per andare incontro alle loro esigenze ma anche a quelle delle famiglie e "per spingere i ragazzi ad utilizzare il mezzo pubblico".
Di iniziativa a forte "valenza sociale" ha parlato Calamante, sottolineando il notevole risparmio sul budget famigliare.

La necessità di arrivare ad una massiccia campagna educativa L'uso dei mezzi pubblici è stata fatta presente dL'amministratore delegato di Atac, Gioacchino Gabbuti, che ha portato L'esempio di altre città europee dove  "non ci si scandalizza davanti a centri pedonalizzati e corsie preferenziali" mentre in Italia tutto risulta più difficile.
Roma, proposta come esempio, può contare su circa 5mila km di strade e di questi 2500 sono percorse da mezzi pubblici con una dotazione di corsie preferenziali piuttosto risicata pari a circa 100 km.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon