Il confronto sui servizi ferroviari

MILANO. FERROVIE: PRIMO INCONTRO TECNICO PER LE REGIONI DEL CENTRO-NORD

MILANO. FERROVIE: PRIMO INCONTRO TECNICO PER LE REGIONI DEL CENTRO-NORD

I tecnici delle regioni Lombardia Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto e Toscana ieri hanno avviato l'approfondimento delle tematiche interregionali

Ieri a Milano è partito il primo tavolo tecnico per le regioni del centro-nord.
Al centro del confronto la realtà dei servizi ferroviari.
I tecnici delle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto e Toscana, si sono incontrati ieri a Milano,  presso L'assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, per approfondire i temi comuni sul servizio ferroviario interregionale.

La riunione fa seguito al tavolo politico, promosso dL'assessore Alessandro Moneta, riunitosi a Roma il 18 gennaio scorso.

"Quello di ieri – spiega Moneta – è il primo degli incontri tra tecnici delle Regioni per affrontare temi comuni nel settore ferroviario, non solo per la contiguità geografica, ma anche per la specificità delle situazioni collegate al trasporto dei pendolari che utilizzano i servizi interregionali".

Al termine delL'incontro i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di affrontare separatamente i problemi delle linee Milano-Bologna e Milano-Genova, ambedue interessate dalla modifica dei servizi Intercity e Interregionali, a seguito delL'entrata in vigore del nuovo orario lo scorso dicembre.

I rappresentati delle altre Regioni hanno manifestato una generale convergenza sulle scelte che la Lombardia ha fatto per agevolare i pendolari con L'istituzione della tessera IC-pass, con cui è possibile viaggiare sui treni Intercity senza obbligo di prenotazione.

L'assessore Moneta ha sottolineato L'importanza di procedere con questa strategia, che permetterà di sviluppare e risolvere i problemi legati L'emergenza e anche individuare politiche future che potranno dare risposte certe alle esigenze degli utenti. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon