Il Comune, la Provincia e l'Atc, hanno firmato nei giorni scorsi a Stoccolma l'adesione al progetto europeo BestTre autobus della linea Atc e un centinaio di vetture della pubblica amministrazione andranno a bioetanolo
In Italia sarà La Spezia a sperimentare il bus al bioetanolo.
Atc, Comune della Spezia e Provincia hanno siglato a Stoccolma l’avvio del progetto BEST, nato per promuovere lo sviluppo a livello europeo del bioetanolo come combustibile per l’alimentazione di flotte di autobus e di autovetture in Europa.
La Spezia, nell’ambito del progetto e in Italia rappresenta quindi in questo contesto un vero e proprio laboratorio pilota. Il team italiano è composto da Comune, Provincia, ATC S.p.A, ETA Energie Rinnovabili, Università di Pisa.
“Nell’ambito delL' applicazione del Protocollo di Kyoto le amministrazioni locali sono chiamate a un notevole sforzo per contribuire agli ambiziosi obiettivi che l’Unione Europea e il Governo centrale hanno definito – spiegano gli amministratori facenti parte della delegazione presente a Stoccolma, Enrico Sassi presidente ATC La Spezia, Pino Ricciardi, presidente della Provincia, Giorgio Pagano, sindaco della Spezia.
Le attività svolte nell’ambito di agenda 21 hanno consentito di individuare alcune priorità e di definire gli ambiti propri di intervento delle amministrazioni locali. Tra queste la tematica della mobilità riveste uno dei ruoli fondamentali. Ecco allora che la città di Stoccolma ha predisposto una importante proposta, il progetto BEST che ha sottoposto alla Commissione Europea per il Finanziamento nell’ambito del 6° Programma quadro,Ricerca, sviluppo e Dimostrazione”.
Al progetto partecipano numerosissime realtà europee: da Stoccolma a Rotterdam, Dublino, Brno, Budapest alla Provincia Basca, ad una città cinese, all’Ente di ricerca Brasiliano.
La situazione italiana è tale per cui questo tipo di carburante (a parte alcuni usi residuali nell’alimentazione di veicoli agricoli) non ha trovato nessun sviluppo sino ad oggi.
Le attività previste nell’ambito del progetto Best per La Spezia consistono nello sviluppo di una sperimentazione del bioetanolo come combustibile per la flotta di autobus che per l’ATC La Spezia saranno 3 e un centinaio per la flotta di autoveicoli destinati agli enti.
Progetto Best
Benefici derivanti dL'uso del bioetanoloManu Mich. – clickmobility.it