Partenza in via sperimentale fino a luglio 2006 con una sola vettura attrezzata
A Milano è nato un nuovo servizio dedicato alla mobilità dei disabili.
Con 'Auto facile', operativo dai giorni scorsi, è patito il servizio che mette a disposizione dei disabili auto, adeguatamente allestite, per spostarsi in città con il supporto di un autista.
Basta chiamare il numero verde 848.833.000 indicare dati anagrafici, certificato d'invalidità e prenotare con un giorno di anticipo il tragitto.
L'iniziativa è promossa a più voci dalla società di car sharing Guidami, dal Comune di Milano-assessorato ai Trasporti e Mobilità e Assessorato alle Politiche Sociali. Inoltre può contare sulla sponsorizzato dal gruppo Finiper, coordinato dal CSU-Centro di Sicurezza Urbana in collaborazione con A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda, L' associazione Unità Spinale, ACI Global e Zincar. L'intento è quello di contribuire alla creazione di una cultura senza barriere rendendo più indipendente la vita di chi è affetto da disabilità motorie.
Il servizio è partito in via sperimentale e sarà tale sino a luglio 2006. Ai disabili è garantita la presenza di una sola vettura attrezzata, disponibile presso il Parking di via Restelli, e dotata di sistema di navigazione di ultima generazione.
Il servizio non comporta alcun costo di adesione, nè abbonamento, nè oneri per carburante, parcheggi, assicurazioni, cauzioni, franchigie o altro. L'unico contributo previsto, per questa fase pilota, è di € 3,50 L'ora con conducente o € 3,00 L'ora senza conducente.
Inoltre, per le destinazioni agli ipermercati Iper Portello e Rozzano, il servizio è completamente gratuito con sistema di accoglienza a cura delle due strutture grazie a carrelli appositi, casse con precedenza e servizio di supporto per il caricamento della spesa.M. Gio M. – clickmobility.it