Il Consiglio provinciale approva delibera da 6 milioni di euro

ROMA. LA PROVINCIA DELIBERA LA RICAPITALIZZAZIONE DI COTRAL

ROMA. LA PROVINCIA DELIBERA LA RICAPITALIZZAZIONE DI COTRAL

“Si tratta di un passo decisivo per il rilancio del trasporto pubblico” sottolinea il presidente GasbarraLa scelta apprezzata anche dall'assessore regionale ai Trasporti Ciani

Oggi il Consiglio provinciale ha approvato la ricapitalizzazione del capitale sociale della Cotral per una cifra pari a 6 milioni di euro.

L'ok alla delibera è arrivato nelL'aula di Palazzo Valentini con 25 voti a favore e 4 astenuti.

“Con questo impegno finanziario – ha commentato il presidente della Provincia, Enrico Gasbarra – l’amministrazione provinciale si fa carico di destinare alla Cotral, risorse aggiuntive per garantire e migliorare la qualità e l’efficienza del trasporto pubblico locale. Il nuovo management della Cotral sta portando avanti una nuova politica di risanamento finanziario e di miglioramento qualitativo del servizio rispettando gli obiettivi previsti dal piano industriale concordato anche con la Provincia di Roma. Siamo impegnati a rinnovare il parco mezzi, ampliare la quantità di vetture in circolazione, ridurre i tempi di percorrenza. La ricapitalizzazione del capitale sociale della Cotral – conclude Gasbarra –  è un passo decisivo per proseguire l’azione di rilancio della società, attraverso una gestione oculata e l’ottimizzazione delle risorse”.

La Cotral ha acquistato 315 nuovi autobus e le prime vetture inizieranno a circolare a settembre. La trimestrale 2006 della società di trasporti ha evidenziato una notevole riduzione delle spese di gestione rispetto allo stesso periodo del 2005 con una diminuzione dell’1,8% del costo del lavoro, l’abbattimento del 30% delle spese di consulenza, la contrazione del 15% del costo dei servizi per vigilanza e pulizia. Infine sono stati assunti 100 nuovi autisti, attraverso una selezione pubblica dalle liste dei Centri provinciali per l’impiego.

“L’aumento del personale, pur in presenza di un contenimento del costo complessivo del lavoro – afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Michele Civita – è la migliore dimostrazione dell’efficacia dell’azione di risanamento che sta portando avanti il nuovo vertice della società. Una netta inversione di rotta rispetto alle perdite per milioni di euro della precedente gestione”.

La scelta è stata apprezzata anche dL'assessore alla Mobilità della Regione Lazio Fabio Ciani.

"È un importante segnale dato dalla Provincia, che va di pari passo con il processo di risanamento che L'azienda di trasporto pubblico locale sta mettendo in atto e che porterà dei buoni risultati sia per le istituzioni che per L'utenza. Auspico – continua Ciani – che anche il Comune di Roma, come più volte ha assicurato, rientri L'interno del pacchetto azionario del Cotral. Sarebbe un importante segnale politico in virtù della rilevanza che il Cotral ha per il trasporto pubblico locale e del piano industriale che L'azienda regionale sta confrontando con le organizzazioni sindacali". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon