Varianti al tracciato del secondo lotto che collegherà la città alle borgate
E' previsto per settembre il via ufficiale alla metropolitana di superficie.
Il realizzo del primo lotto può dirsi quasi ultimato e con le prove tecniche di agosto si completa L'iter che permetterà a settembre di veder circolare in centro il nuovo mezzo di trasporto.
La notizia è stata ufficializzata dal sindaco del capoluogo Gianfranco Ganau e dL'assessore comunale ai Trasporti Luigi Lotto.
Novità per il tracciato del secondo lotto della metropolitana di superficie che collegherà il centro alle borgate.
In accordo con la Soprintendenza BAAAS e le Ferrovie della Sardegna, l’amministrazione comunale ha modificato il percorso del nuovo tratto di binari che collegherà la stazione di Sassari con Baldinca.
“Pur passando vicino all’area di Santa Barbara – spiega il sindaco Gianfranco Ganau – il precedente tracciato non interessava zone vincolate, ma interrompeva un’area di valenza architettonica e paesaggistica che meritava rispetto. La situazione – prosegue il primo cittadino – è stata
immediatamente segnalata da alcuni privati. L’amministrazione, cogliendo queste osservazioni, ha modificato il tracciato consentendo la salvaguardia integrale dell’area, riducendo fortemente l’interessamento della zona olivetata”.
Secondo il sindaco, questa variante potrà consentire una maggiore tutela mediante l’estensione del vincolo a tutta l’area.
“Ci pare una buona soluzione – conclude Gianfranco Ganau – che risponde a diverse esigenze della città”.
Dopo aver toccato i quartieri di Santa Maria di Pisa e Sant’Orsola, la metropolitana attraverserà la 131 con un cavalcaferrovia, all’altezza dell’attuale bivio per Predda Niedda.
I binari passeranno a fianco all’attuale strada di ingresso alla zona industriale e prima di raggiungere il mercato ortofrutticolo svolteranno a destra verso Li Punti.
“Grazie a questa variante – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Lotto – sarà possibile realizzare una fermata a Predda Niedda”.
La variazione non comporterà modifiche significative alla lunghezza dell’intero tracciato.Manu Mich. – clickmobility.it