La Provincia si dice d'accordo sulla tassa di accesso al centro ad alcune condizioni
Ticket d'ingresso? Avanti tutta.
In Comune sulla messa a punto del famigerato road pricing da domani avvierà L'attività un gruppo di lavoro ad hoc, lo stesso che fra un mese circa renderà pubblici i risultati per poi passare alla richiesta di parere dei milanesi.
La novità arriva dalla Provincia dove il presidente Filippo Penati si schiera a favore del provvedimento a patto che vengano realizzati alcuni provvedimenti, primo fra tutti L'avvio della tariffa unica del trasporto pubblico nelL'area metropolitana milanese.
Il percorso da compiersi è decisamente aperto quel che risulta chiaro già da ora è che dovranno essere tenute in considerazioni le esigenze e le potenzialità della città, decisamente diverse da quelle di Londra, che come ben sappiamo ha già adottato da tempo il provvedimento.
Da un primo identikit del road princing milanese emerge che la tariffa non sarebbe con tutta probabilità applicata il sabato e i festivi e nemmeno la sera.
Potrebbe essere un ticket da applicare a tutti i non residenti, pendolari e veicoli commerciali, che varcano i confini della città, con L'eccezione delle aree in cui ci sono parcheggi di interscambio che, anche se L'interno del perimetro cittadino, potranno essere raggiunti senza pagare.
Quanto ai punti di accesso potrebbero essere un centinaio controllati da telecamere, probabilmente un migliaio la cui sistemazione si raggiungerebbe nelL'arco di alcuni anni.
In fatto di avvio del provvedimento emerge L'idea del prossimo anno a partire da gennaio. Manu Mich. – clickmobility.it