L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma ha realizzato nel trimestre aprile-giugno 2006, il monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano (linee A e B)significativo miglioramento del livello dell’indicatore relativo alla “qualità del viaggio”
Stazioni e convogli della metropolitana sono passati sotto la lente di ingrandimento dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.
L'Agenzia ha presentato i giorni scorsi i dati del monitoraggio della qualità erogata dei servizi di trasporto metropolitano (linee A e B) riferito al trimestre aprile-giugno 2006.
Fra i risultati principali, meglio dettagliati successivamente, si segnala il significativo miglioramento del livello dell’indicatore relativo alla “qualità del viaggio” che raggiunge e supera per la prima volta dall’avvio del monitoraggio indipendente dell’Agenzia (avvenuto due anni e mezzo orsono), il livello dell’obiettivo.
“Tale risultato – spiega il presidente dell’Agenzia Bernardo Pizzetti – è particolarmente rilevante, sia in considerazione della particolare sensibilità dell’indicatore alle condizioni ambientali ed alla comodità del viaggio sui convogli, che rappresentano gli aspetti del servizio maggiormente sentiti dagli utenti della metropolitana, sia perché dimostra che una gestione del servizio pubblico incentrata e focalizzata a perseguire sempre maggiori livelli di qualità è in grado di raggiungere obiettivi significativi, anche nei casi in cui i valori degli standard potrebbero essere giudicati eccessivamente ambiziosi”.
“Le società di erogazione del servizio, il loro management ed i lavoratori – prosegue il presidente Pizzetti – sono ovviamente i principali artefici dei risultati di gestione. Tuttavia, affinché risultati di questo genere possano essere conseguiti regolarmente e con sistematicità in tutti i comparti dei servizi pubblici è necessario che con sempre maggiore intensità si sviluppi un sistema integrato che preveda la presenza attiva e la concorrenza di tre attori:
1) una dirigenza di impresa ed un sindacato sempre più attenti e sensibili al richiamo della qualità del servizio offerto all’utenza;
2) una amministrazione locale che richieda – in termini sempre più stringenti – alle aziende di posizionare su questi obiettivi la propria missione;
3) la presenza di una autonoma e rafforzata funzione di regolazione che possa rappresentare con efficacia il punto di vista degli utenti”.
Il monitoraggio ha riguardato le stazioni e i convogli della metropolitana, sia per quanto riguarda gli aspetti strutturali (presenza di parcheggi, di ascensori, di biglietteria non automatica…), che per quanto riguarda gli aspetti dinamici (funzionamento scale mobili, pulizia, illuminazione…).
Nel corso del periodo in esame sono state effettuate 144 visite presso le 48 (dal 30 gennaio 2006 la stazione Manzoni è chiusa per lavori di ristrutturazione) stazioni della metropolitana (27 per la linea A e 22 per la linea B) ed altrettanti viaggi su convogli scelti casualmente.
Per la valutazione del livello di qualità del servizio sono stati sintetizzati cinque macroindicatori che rappresentano gli aspetti caratteristici del servizio: accesso alla stazione (distanza dalla stazione di fermate di autobus, presenza e funzionamento di scale mobili e biglietterie…), informazione e attenzione al cliente (disponibilità e competenza del personale, informazioni su orari, tariffe e tragitto…), comfort dell’attesa (affollamento in banchina, pulizia degli ambienti, presenza di servizi commerciali…), qualità del viaggio (disponibilità di posti a sedere, qualità dell’aria…), sicurezza (presenza di personale di vigilanza, segnalazioni di emergenza…).
I risultati per ciascun indicatore riportano i livelli di qualità erogata individuati nel trimestre per le due linee di metropolitana. Il confronto temporale con i precedenti trimestri di monitoraggio viene effettuato per tutti gli indicatori ad eccezione di “accesso alla stazione” (indicatore associato alle strutture e pertanto non interessato da cambiamenti nel breve-medio periodo).
• Accesso alla stazione: i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 59,4 per la linea A e 60,9 per la linea B. Lo standard è di 79,4.
• Informazione e attenzione al cliente: i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 74,7 per la linea A e 74,3 per la linea B. Trend di miglioramento sulle due linee, rispetto all’intero anno precedente. Lo standard è di 75,9.
• Comfort dell’attesa: i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 64,6 per la linea A e 73,6 per la linea B. Entrambe le linee sono caratterizzate da un trend di stabilità dei risultati rispetto all’ultimo anno di rilevazione. Lo standard è di 76,3.
• Qualità del viaggio: i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 75,3 per la linea A e 74,1 per la linea B. Trend di miglioramento costante per le due linee. Lo standard è di 71,6.
• Sicurezza dell’utenza: i risultati del monitoraggio registrano un livello pari a 88,2 per la linea A e 81,8 per la linea B. Si conferma il trend di crescita rispetto alla totalità dei monitoraggi effettuati, con valori sempre superiori o uguali allo standard, pari a 82,0.
Trimestre: aprile-giugno 2006Manu Mich. – clickmobility.it