La Provincia si confronta con la Regione presso la sede dell'Unione delle Province PugliesiDall'incontro scaturito documento per costruire raccordo e confronto
La Provincia esce soddisfatta dal confronto con la Regione.
“Abbiamo preso atto con soddisfazione della volontà delL'assessore regionale ai Trasporti di arrivare in tempi rapidi ad un efficace e positivo raccordo tra il Piano regionale dei trasporti e i piani provinciali di Bacino” – spiega L'assessore provinciale ai Trasporti, Antonello Summa, sintetizzando L'esito del confronto con L'assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, svoltosi qualche giorno fa presso la sede delL'Unione delle Province Pugliesi.
DL'incontro è scaturito un documento che pone la necessità di “un raccordo e di un confronto con L'assessore regionale ai Trasporti per un'attenta analisi delle criticità dei sistemi ed una collaborazione tra la costituita Agenzia regionale della mobilità e gli estensori dei Piani provinciali di Bacino ispirata dalla consapevolezza di un'integrazione dei piani di bacino e dL'idea che il servizio dato ai nostri concittadini deve essere sempre ispirato a criteri di efficienza ed efficacia e deve tendere al progresso e alla crescita”.
Il 25 maggio 2006 Summa aveva inviato una lettera a Loizzo chiedendo di arrivare in tempi rapidi ad un'armonizzazione tra piano regionale dei Trasporti e piani provinciali di bacino e “di valutare L'opportunità di costituire una commissione incaricata di velocizzare il processo di integrazione e di confronto tra Piano regionale dei Trasporti, piano triennale dei servizi e piani provinciali di bacino”.
Di qui la soddisfazione delL'assessore Summa: “Ancora una volta la Provincia di Foggia guidata da Carmine Stallone si è mossa nelL'interesse di tutto il territorio di Capitanata e nella direzione di una sempre più marcata modernizzazione del sistema provinciale dei trasporti. La nostra sollecitazione nei confronti della Regione ha aperto uno spazio di confronto utile e proficuo per tutte le Province pugliesi”.
In sostanza le coordinate individuate dalla Provincia di Foggia nel piano territoriale di coordinamento, nel piano strategico e nel piano di bacino diventeranno altrettanti punti fermi del Piano regionale dei trasporti. M.M. – clickmobility.it