Ieri la sigla del protocollo d'intesaI due enti si sono accordati per lo sviluppo di sei iniziative prioritarie
Nuovo organismo istituzionale per sviluppare e coordinare in modo più efficiente i servizi di mobilità.
Presentato ieri pomeriggio in Provincia il protocollo d'intesa concordato da Comune di Bergamo e Provincia per il realizzo del sistema integrato del trasporto pubblico locale.
L'accordo fra i due enti prevede lo sviluppo di sei iniziative prioritarie, vediamole:
– adozione di un nuovo sistema tariffario integrato a zone;
– predisposizione del programma triennale integrato dei servizi di TPL 2007-09;
– costituzione di un organismo istituzionale quale soggetto unico per la regolazione del TPL a livello provinciale;
– definizione delle modalità di esercizio della linea tranviaria Bergamo-Albino;
– costituzione di un tavolo di lavoro sui servizi ferroviari locali;
– costituzione della rete dei mobility manager.
"I contratti esistenti con i gestori del servizio autobilistico di linea prevedono già una revisione dei servizi a seguito delL'attivazione della tramvia, con trasferimento di risorse dalla gomma al ferro – fa rimarcare L'assessore provinciale, Roberto Chiorazzi -. Il protocollo prevede altresì di attivare un organismo istituzionale capace di mettere insieme Provincia e Comune per sviluppare e coordinare in modo più efficace i servizi di mobilità collettiva sul territorio provinciale. In particolare la predisposizione comune dei programmi triennali e il loro aggiornamento".
Gli enti tengono a sottolineare L'importanza di un punto fondamentale quaL'è quello delL'integrazione del sistema tariffario, capace di andare oltre quel che è già stato sperimentato, con risvolti decisamente positivi, per gli studenti con L'intento di andare oltre estendendo il sistema L'intero territorio provinciale e anche ai servizi ferro-tranviari.
"Occorrerà inoltre – conclude L'assessore Chiorazzi – sviluppare azioni sinergiche tra i mobility manager per promuovere e sostenere le iniziative capaci di riequilibrare per quanto possibile L'uso del mezzo pubblico con quello privato".Manu Mich. – clickmobility.it