Siglato accordo tra Trambus Electric e BredaMenarinibus per Zeus, nuovo veicolo elettricoAlla BredaMenarinibus il compito di produrre e fornire il mezzo, alla Trambus la gestione della manutenzione
Trambus Electric e BredaMenarinibus hanno siglato un accordo commerciale per diffondere il trasporto eco-compatibile e competere sul mercato.
Con Zeus, il bus alimentato con batterie «zebra», si concretizza L'accordo fra le due realtà per il lancio sul mercato del nuovo bus elettrico che raggiunge i 130 chilometri di autonomia grazie al cloruro di sodio (sale da cucina).
Un prototipo di "Zeus", frutto della collaborazione tra i tecnici di Trambus Electric e BredaMenarinibus, è stato esposto in occasione della prima domenica ecologia, il 24 settembre scorso, su via dei Fori Imperiali a Roma.
In seguito a questo accordo il prototipo diventerà una nuova linea di produzione industriale. Trambus Electric e BredaMenarinibus, infatti, hanno modificato un veicolo già in produzione, il M200 E-Zeus, adeguandolo alle esigenze di un mercato più competitivo: maggiore autonomia delle batterie e quindi migliori prestazioni su strada.
Il minibus "Zeus", lungo 6 metri, può trasportare fino a 30 passeggeri ed è quindi più capiente rispetto ai comuni veicoli elettrici, che raggiungono massimo i 25 posti.
Per le caratteristiche tecniche e la versatilità di guida, inoltre, "Zeus" ben si adatta ai centri urbani abbattendo le emissioni nocive che attanagliano le grandi metropoli. Infatti, la trazione elettrica non immette inquinanti in atmosfera. Non solo.
Le batterie Zebra montate sul veicolo, prodotte in Svizzera dalla Mes-Dea, sono al cloruro di sodio-nichel, (cioè a base di comune "sale da cucina") consentendo uno smaltimento "pulito" al termine del loro ciclo di vita.
L'accordo mette a confronto due realtà aziendali di estremo interesse.
Da un lato troviamo la BredaMenarinibus produce veicoli per il trasporto di persone e tra i suoi prodotti ha il bus elettrico "Zeus".
DL'altro la Trambus Electric la società del Gruppo Trambus, L'azienda di trasporto pubblico locale che detiene in Europa la più consistente flotta di veicoli elettrici, che studia nuovi mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e sviluppa sistemi di manutenzione in global service.
La BredaMenarinibus quindi produrrà e fornirà i minibus "Zeus" già allestiti con batterie Zebra, mentre Trambus Electric gestirà le manutenzioni dei mezzi. Le due società si rivolgono sia al mercato italiano che europeo e potranno partecipare a gare insieme o costituirsi in Ati (associazione temporanea di impresa) per meglio competere in Italia e L'estero. Manu Mich. – clickmobility.it