Dopo l’invio al domicilio degli oltre 104 mila abbonati annuali “il manuale del viaggiatore” è ora reperibile nei punti strategici della capitale Un risultato frutto della collaborazione con le Associazioni degli utenti
Dopo la consegna a casa agli oltre 104 mila abbonati annuali, la Carta dei Servizi del trasporto pubblico di Atac arriva capillarmente sul territorio cittadino. Si tratta di uno strumento molto importante con il quale l’Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma, con l’attento contributo delle associazioni degli utenti, intende comunicare a cittadini e utenti i risultati raggiunti nel 2005 e nell’anno in corso, oltre a fornire importanti informazioni ai viaggiatori per facilitare loro l’utilizzo della rete di trasporto pubblico romana.
Da oggi la Carta dei Servizi Atac è disponibile in tutte le stazioni delle metropolitane, nella tesoreria centrale Atac di via Gaeta, e nelle biglietterie Atac di Battistini, Ottaviano, Lepanto, Termini e Anagnina, per la linea A e in quelle di Ponte Mammolo, Magliana, Eur Fermi e Laurentina per la linea B. Poi, presso lo Sportello al pubblico di via Ostiense 131L e presso i principali capolinea delle linee di bus, tra i quali termini, Tiburtina, piazza San Silvestro, piazza Mancini, piazza Venezia, Cornelia, Grotte Celoni, Trastevere, Anagnina, piazzale Clodio e Laurentina. Tra pochi giorni, inoltre, la carta dei servizi sarà disponibile anche presso gli URP (Uffici Relazione con il Pubblico) dei 19 Municipi della capitale. Il documento è consultabile e scaricabile via internet anche dal portale della mobilità (www.atac.roma.it).
Ventidue pagine, il formato è quello di un quaderno con toni bianchi grigi e rossi, in linea con le nuove livree dei bus.
Negli otto capitoli del libretto, Atac fa il punto sulla attività del trasporto romano. Ed ecco che sfogliando si possono leggere gli obiettivi della neonata Agenzia del trasporto pubblico e privato, ottenuta dalla unione della vecchia Atac e della Sta, ma anche l’articolazione delle società di gestione del sistema mobilità. Da pagina a 4 a pagina 5 ci sono i “numeri”. Quanto è estesa la rete di superficie e quella di corsie preferenziali. Quanti passeggeri sono saliti a bordo di bus, filobus, tram e metro. Quanti sono i mezzi climatizzati. E quelli ecologici. Senza dimenticare la tipologia delle linee e la rete di vendita dei titoli di viaggio.
Cosa cambierà dal 2005 al 2007? Tutto questo occupa le pagine 5 e 6.
Sono gli impegni che Atac spa e le società erogatrici del servizio, MetRo, Trambus e Tevere Tpl, prendono nei confronti dei cittadini.
A fine 2006, quanti saranno i mezzi attrezzati per chi ha difficoltà di movimento e quali fermate avranno l’indicazione degli orari. Sfogliando si scopre che i mezzi dotati di emettitrice di bordo dei biglietti a bordo sono passati dai 30 del 2005 a 953, pari a quasi la metà dell’intero parco bus e tram, mentre le stazioni del metrò con percorsi e mappe tattili saranno il 65 per cento, solo un anno fa erano il 14 per cento. A pagina 8 e 9, oltre a fare il punto su nuove tecnologie e piano di riqualificazione delle biglietterie Atac, è rappresentata la guida alla metropolitana: l’elenco delle stazioni con tutto quello che c’è una volta varcati i cancelli, dalle scale mobili ai parcheggi.
Da pagina 7 a pagina 20 la Carta dei Servizi diventa anche un vero e proprio “quaderno del trasporto”, da portare sempre in tasca e da utilizzare come un manuale di viaggio.
Importanti le informazioni su dotazioni e frequenze dei servizi di superficie e delle metropolitane, accessibilità dei servizi per i diversamente abili, orari delle biglietterie, il tariffario con la descrizione di tutti i titoli di viaggio validi sulla rete Atac, dal Bit all’abbonamento annuale.
E ancora i contatti per fare proposte o reclami, gli strumenti di comunicazione con utenti e cittadini, fino ai risultati delle indagini sui maggiori indicatori di gradimento da parte dei viaggiatori.
A pagina 10 della Carta c’è la pagella sui servizi di superficie e delle metropolitane che hanno dato gli utenti attraverso sondaggi periodici. Sotto la lente dei viaggiatori, voci come l’affidabilità nell’ora di punta, i mezzi, il personale, la gestione delle emergenze, la presenza degli itinerari, le informazioni e il comfort.
In testa alla classifica del gradimento, c’è la localizzazione delle fermate di bus e tram, poi il giudizio sul lavoro del personale: autisti, macchinisti, controllori, bigliettai e operatori di stazione.
Alla piattaforma comunicativa di Atac spa, è dedicata la pagina 11.
Si tratta di un network in piena regola sviluppato in modo da sfruttare vettori informativi in grado di raggiungere il maggior numero di utenti.
La piattaforma è articolata in più punti, vediamoli:
– il numero verde 800.17.43.84 che risponde dalle 8 alle 20 tutti i giorni, festivi esclusi;
– il sito internet www.atac.roma.it;
– RomaRadio – The Tube Station, l’emittente digitale di Atac che trasmette informazioni in tempo reale, sia in italiano che in inglese, francese, polacco, romeno e spagnolo, nelle 49 stazioni del metrò, 7 giorni su 7 per tutto l’anno;
– la pagina Trasporti&Mobilità, pubblicata dal lunedì al venerdì sul quotidiano Metro;
– le paline elettroniche che, oltre ad informare i passeggeri sui tempi di attesa dei bus alle fermate, veicolano tutta una serie di “news” di pubblico interesse;
– i “Pannelli a messaggio variabile” dislocati lungo le principali arterie stradali di Roma che recano informazioni sia sulla viabilità privata che sui grandi eventi che impattano sul trasporto pubblico (scioperi, cortei, manifestazioni etc.);
– i video installati a bordo degli autobus di ultima generazione;
– il Contact Center per i permessi delle Zone a Traffico Limitato (Ztl Centro storico, Trastevere, San Lorenzo) e che risponde al numero 06-57118333;
– il numero verde per i permessi ai diversamente abili per le Zone a Traffico Limitato che risponde al numero 800.154.451
Pagina 15 è per coloro che intendono lasciare l’auto a casa e riporta informazioni che vanno dall’elenco dei parcheggi di scambio, ai recapiti, indirizzi e istruzioni relativi ai servizi di Mobilità Sostenibile.
Dal car sharing (l’auto in condivisione che Atac spa sta sperimentando nel III Municipio e che presto verrà esteso ai Municipi I, II e XVII), al car pooling (l’utilizzo collettivo dell’auto privata).
“La nuova Carta dei Servizi – spiega il presidente di Atac Fulvio Vento -, è una delle iniziative di maggiore attenzione verso gli utenti, che la nuova Atac, ora Agenzia per la Mobilità pubblica e privata del Comune di Roma, mette in campo anche grazie alla stretta collaborazione con le Associazioni degli utenti.
L’obiettivo è quello di fornire ai viaggiatori uno strumento che raccolga in sé tutte le informazioni e i numeri della mobilità romana per dare certezza di diritti e di doveri nell’utilizzo del “sistema di trasporti e mobilità” della Capitale. Un documento snello e di facile consultazione attraverso il quale intendiamo rafforzare sempre più il rapporto tra cittadini e aziende del trasporto”.
Carta dei Servizi del Trasporto Pubblico a Roma Manu Mich. – clickmobility.it