Non è in possesso dei requisiti richiesti la Ferrovie Nord Milano Trasporti srl

BOLOGNA. CONCLUSA LA FASE DI PREQUALIFICA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI FERROVIARI REGIONALI

BOLOGNA. CONCLUSA LA FASE DI PREQUALIFICA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI FERROVIARI REGIONALI

Sono in possesso dei requisiti per partecipare alla fase conclusiva il Consorzio Trasporti Integrati e la Connex, che ha recentemente cambiato il nome in Veolia TransportPeri: “Passaggio importante funzionale per costruire la nuova offerta ferroviaria guardando alle esigenze dei cittadini della nostra regione”

Si è conclusa la fase di “prequalifica” per la selezione delle imprese che intendono concorrere al bando per l’affidamento dei servizi ferroviari di competenza regionale, come previsto dalla legge che disciplina il trasporto pubblico nella Regione Emilia-Romagna.
Le verifiche svolte hanno accertato il possesso dei requisiti richiesti per partecipare alla fase conclusiva della gara da parte del Consorzio Trasporti Integrati (frutto di un accordo tra Trenitalia e la Società consortile a responsabilità limitata di cui fanno parte le principali aziende ferroviarie che operano sulla rete regionale) e della Connex, società francese operante a livello internazionale con sede a Nanterre, che ha recentemente cambiato il proprio nome in Veolia Transport, confluendo nel gruppo Veolia Environnement, società di “public utilities”.
Le due concorrenti ritenute idonee dovranno far pervenire la propria offerta all’inizio del prossimo anno.

“Questo è un passaggio molto importante – sottolinea Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità e Trasporti – , che per noi non è solo riconducibile a un percorso di liberalizzazione: ciò che ci interessa è cambiare la natura dei rapporti contrattuali con il gestore ferroviario. Pertanto il passaggio della gara è funzionale per costruire la nuova offerta ferroviaria guardando alle esigenze dei cittadini della nostra regione e considerando l’alto tasso di traffico dei treni. Siamo la prima Regione – aggiunge l’assessore – che mette a gara tutto il servizio ferroviario in una volta sola, e tra i due concorrenti ritenuti idonei a presentare l’offerta c’è anche un soggetto europeo”.

Non è risultata invece in possesso di tutti i requisiti richiesti la Ferrovie Nord Milano Trasporti srl, cui non è stata pertanto inviata la lettera per presentare l’offerta.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon