“Le città e la bicicletta”, presentato i giorni scorsi, è insieme un atlante che indica tutte le piste ciclabili presenti comune per comune ed un rapporto sulla ciclabilità
Edito dalla Provincia L'atlante delle piste ciclabili del territorio veneziano.
Sono 404 i chilometri da percorrere in bicicletta, con tutta sicurezza garantite da piste appositamente segnalate, per l’intera provincia di Venezia. Per meglio dire erano: perché il dato è aggiornato al 31 gennaio 2006, ma negli ultimi cinque anni la crescita delle piste ciclabili è stata del 47%.
I numeri arrivano direttamente dal libro “Le città e la bicicletta” presentato i giorni scorsi a Mestre dall’assessore alle politiche ambientali Ezio Da Villa. Il volume è insieme un atlante che indica tutte le piste ciclabili presenti comune per comune ed un rapporto sulla ciclabilità.
A livello europeo è stato individuato un parametro che compara i metri di piste ciclabili che attraversano una città con il numero dei suoi abitanti.
Quando questo parametro supera l’indice 1,5, cioè un metro e mezzo di pista ciclabile per ogni cittadino, la città può essere definita “amica della bici”. Oltre al dato numerico dei metri di piste presenti, l’indagine ha riguardato anche la qualità dei percorsi sulla base dei parametri relativi alla segnaletica e sulla base della connessione tra loro delle singole piste. Mettendo tutti insieme questi dati è il comune di Ceggia quello che più di ogni altro si mostra attento alle esigenze dei ciclisti.
“Una sorta di competizione tra i Comuni – ha detto l’assessoreDa Villa – può essere utile. Lo abbiamo visto con il tema dei riciclo dei rifiuti: il cittadino è attento e misura la propria amministrazione sui temi concreti. Ci auguriamo che anche sul tema della mobilità e della ciclabilità ogni comune si sente spinto a far sempre meglio”.M. Gio M. – clickmobility.it