La sosta in città

TORINO. INVIATA AL CONSIGLIO COMUNALE LA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE TARIFFE DI SOSTA

TORINO. INVIATA AL CONSIGLIO COMUNALE LA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE TARIFFE DI SOSTA

Fra i provvedimenti il controllo degli accessi alla ztl centrale, la pedonalizzazione, la realizzazione di parcheggi di interscambio, il potenziamento del tpl

Con la deliberazione 2007/1391/113 la Giunta ha inviato i giorni scorsi al Consiglio comunale la proposta di riorganizzazione delle tariffe della sosta sul suolo pubblico.

L’evoluzione della mobilità nei centri urbani ha infatti causato nel tempo l’aumento dell’uso dei mezzi privati, con conseguente aumento dei livelli di inquinamento e diminuzione della qualità della vita "diventa indispensabile – spiegano in Comune – favorire maggiormente l’utilizzo dei mezzi pubblici: questo avviene incentivando l’uso del trasporto pubblico locale con l’agevolazione della sosta nei parcheggi di interscambio e nei parcheggi in struttura, per decongestionare le aree centrali".

Tra i provvedimenti attuati il Comune punta a:
– controllo degli accessi alla ZTL Centrale,  
– pedonalizzazione di aree centrali e iniziative di riqualificazione del centro storico,
– realizzazione dei parcheggi di interscambio e di quelli in struttura (“Valdo Fusi”, “San Carlo” e “Vittorio”) che hanno consentito di recuperare le piazze a uso pedonale,  
– potenziamento del trasporto pubblico urbano con l’attivazione della linea a bus elettrici “Star 1”, la prossima attivazione della linea “Star 2”, la realizzazione della metropolitana ed il completamento della linea 4, la costruzione di 20 km di piste ciclabili, la ristrutturazione di quelle esistenti e l’avvio del servizio di “car sharing”.

"Queste iniziative, che hanno aumentato l’offerta di trasporto pubblico e di sosta in struttura, ed i provvedimenti di recupero e salvaguardia dell’ambiente vanno quindi accompagnati da una politica tariffaria della sosta “a raso” tesa a ridurre la mobilità privata verso il centro a favore dell’uso del trasporto pubblico.
Le tariffe attualmente in vigore erano state definite nel luglio 2002".

La proposta di rimodulazione delle tariffe prevede il passaggio da 1 € a 1,30 per 1 ora di sosta ordinaria, di 0,65 € per aree a tariffa ridotta attualmente con un costo di 50 centesimi, una nuova tariffa per il centro storico di 1,50 € l’ora e 2 € l’ora per la sosta in ZTL Centrale. Il centro storico per il quale è istituita la nuova tariffa è delimitato da corso Vittorio Emanuele II, corso Bolzano, piazza XVIII Dicembre (Porta Susa), via Santarosa, piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Regina Margherita, corso San Maurizio ed il fiume Po, mentre i perimetri delle zone a tariffa ridotta restano invariati. La tariffa massima di 2 € proposta per la ZTL Centrale oggi riguarda via Roma e le piazze Carlo Felice, Lagrange, Paleocapa e CLN.

Il carnet da 10 voucher per la tariffa ordinaria viene proposto a 11,50 € contro i 9 attuali, quello per la ZTL Centrale a 18 € e 10 voucher per l’area centro storico di nuova istituzione costerebbero 13 €.

Nella proposta l’abbonamento per l’intera giornata con esclusione della ZTL Centrale passa da 22 a 28 €, il settimanale per mezza giornata (sempre extra ZTL Centrale) da 12 a 15, la tessera plurisettimanale da 180 ore per le zone a tariffa ridotta da 30 a 33 €, l’abbonamento mensile per l’intera giornata senza ZTL Centrale da 80 a 102, il mensile per mezza giornata ZTL esclusa da 45 a 57 €, il mensile giornata intera compresa ZTL Centrale da 120 a 155 €, il mensile mezza giornata con ZTL da 60 a 77 e il mensile intera giornata per le zone a tariffa ridotta da 45 a 57 €.
La tessera giornaliera di nuova istituzione (dalle 8 alle 19,30) senza ZTL costerà 10 € mentre quella comprendente la ZTL Centrale ne costerà 15.
Nella proposta gli abbonamenti agevolati nella proposta hanno un incremento minimo (da 30 a 33 €) , mentre è confermata la concessione ai residenti dell’abbonamento annuale per la sottozona di residenza con un onere di 40 € per la concessione (massimo 2 abbonamenti per i plurintestatari).

Per quanto riguarda i parcheggi in struttura gestiti da GTT sono stati proposti adeguamenti per i parcheggi “Valdo Fusi”, “Santo Stefano”, “Re Umberto”, “Galileo Ferraris” e “Cittadella” da 1 € a 1,30 l’ora e da 0,70 a 1 € per i parcheggi “Fontanesi”, Ventimiglia”, “Galilei” e “Nizza – Carducci”, “Racconigi” e “Palagiustizia”. Invariata a 1 € la tariffa del parcheggio “Molinette”.
Per tutti è prevista la possibilità del pagamento ogni mezz’ora. GTT potrà, previa comunicazione al Comune, effettuare adeguamenti anche degli abbonamenti nella stessa percentuale applicata alla tariffa diurna, prevedendo promozioni a favore dei residenti.

Con una successiva deliberazione verranno promosse le tariffe di “park&ride” e integrazione tra sosta e trasporto pubblico per favorire l’utilizzo dei parcheggi di interscambio e di quelli in struttura.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon