In città i dati sul traffico, che confluiscono nel sistema di Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A., rappresentano la più interessante banca dati sul traffico realizzata attualmente in Veneto
Padova rappresenta al momento attuale la più interessante banca dati sul traffico in Veneto, grazie ai dati di traffico che confluiscono nel sistema di Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A.
La banca dati raccoglie i dati forniti dai dispositivi di rilevazione traffico di Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. lungo la rete autostradale di sua competenza, del Comune di Padova sulla rete stradale urbana della città e del Comune di Venezia lungo la rete stradale comunale.
Le cinque nuove telecamere di videosorveglianza e webcam sono localizzate in punti significativi della rete stradale afferente ai nodi di PD Est e PD Ovest:
Corso Argentina all’incrocio con Corso Stati Uniti
Corso Argentina all’incrocio con via San Marco
Via Venezia all’incrocio con cavalcavia di Via Friburgo
SP47-Via Po
Rotatoria di Corso 13 Giugno/Via del Plebiscito
Le immagini rilevate dalle telecamere sono rese disponibili presso le sale operative di Polizia Locale e del Settore Mobilità del Comune di Padova.
I sei nuovi pannelli sono stati installati sulla rete stradale urbana:
Via San Marco direzione Ovest
Via Venezia direzione Est
Corso Argentina direzione Nord all’incrocio con Corso Stati Uniti
SP47-Via Po
Rotatoria di Corso 13 Giugno/Via del Plebiscito
Corso 13 Giugno dir ovest
"I nuovi pannelli installati a Padova – spiegano in Comune – riporteranno messaggi informativi relativi all’area urbana di Padova ma, se necessario, anche messaggi automaticamente generati e riferiti a eventi di traffico presenti sul sistema autostradale di interesse per la città, indipendentemente dalla società concessionaria che gestisce il tratto autostradale sede dell’evento.
Oltre ai dati di traffico e ai messaggi generati per i pannelli a messaggio variabile, la gestione integrata e condivisa coinvolge anche le telecamere di videosorveglianza. Le cinque nuove telecamere installate a Padova si integrano con le altre 47 in dotazione a Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. e installate sia lungo la A4 che in area urbana a Venezia – Mestre".
"I dati, le informazioni e le immagini sono resi disponibili alle sale operative della Polizia Locale di Padova e del Settore Mobilità attraverso una specifico software di interazione con l’operatore. Tale software costituisce l’interfaccia grafica per l’interazione con il sistema esperto di supervisione del traffico che si trova nella sede di Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A. a Marghera.
La medesima interfaccia grafica è disponibile anche presso altre sale operative interessate alla gestione del traffico e alle gestione delle criticità legate alla circolazione stradale nell’area di Padova e Venezia: Polizia Stradale di Padova, Polizia Stradale di Venezia, Polizia Locale di Venezia, Ufficio lavori pubblici del Comune di Venezia, Vigili del Fuoco di Venezia, SUEM di Venezia, Sala operativa di Società autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A., Sala operativa di S.p.A. Autovie Venete, Sala operativa di Società delle Autostrade di Venezia e Padova S.p.A.
Si tratta quindi di una rete informativa sul traffico che non ha eguali nel panorama nazionale e che costituisce un importante sistema di supporto per favorire il coordinamento e l’efficienza nella gestione del traffico in tempo reale".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


