Un veicolo avvenieristico per Padova che insieme a Clermont-Ferrand, in Francia, detiene il primato dell'innovazione

PADOVA. IL TRAM RITORNA E VA IN RETE: LUNGO LE FERMATE DISPONIBILE IL WI-FI

PADOVA. IL TRAM RITORNA E VA IN RETE: LUNGO LE FERMATE DISPONIBILE IL WI-FI

Rossi: “La navigazione all'ombra delle fermate rimarrà gratuita fino a giugno poi stiamo valutando eventuali agevolazioni o esenzioni per gli abbonati alla rete Aps o per gli studenti”

Doppio collegamento per la nuova rete tranviaria.
A Padova, esattamente dopo un secolo, torna a muoversi il tram che non solo permette di trasferirsi in città ma garantisce il collegamento virtuale alla rete internet.
Le 24 pensiline del 'serpentone blu' forniscono la possibilità di connettersi in rete da web-point di strada in perfetto stile rivoluzione tecnologica.

Dalle 24 fermate della linea 1 del tram, infatti, è possibile collegarsi a internet attraverso il wi-fi. "La navigazione L'ombra delle fermate rimarrà gratuita fino a giugno – afferma L'assessore ai trasporti Ivo Rossi – poi stiamo valutando eventuali agevolazioni o esenzioni per gli abbonati alla rete Aps o per gli studenti".

Dalle fermate quindi è possibile consultare la posta, navigare su internet e magari continuare a lavorare in attesa delL'arrivo del tram. Unica accortezza prima di accedere al servizio è la registrazione online, con cui Telerete (la società del gruppo Aps-holding che ha progettato e gestisce il sistema) fornirà password e login necessarie per navigare. Pertanto, tutti possono accedere alla rete wi-fi del Sir-1, ma rispettando delle procedure di sicurezza e fornendo i propri dati anagrafici per evitare usi illeciti. Per L'attivazione del web lungo il percorso, Telerete ha speso un milione di euro.

A cento anni di distanza da quel 4 giugno del 1907 in cui la città inaugurava la prima linea di tram elettrico a Padova ritorna il tram, ma questa volta con un veicolo avveniristico, assolutamente innovativo, del quale la città insieme a Clermont-Ferrand, in Francia, detiene il primato della prima realizzazione in assoluto nel mondo.

Si presenta così il tram nel nuovo portale www.trampadova.it dedicato alla mobilità. L’homepage permette di prendere visione di una serie di approfondimenti riguardanti linea, orari, istruzioni per L'uso, progetto, lavori in corso, park & ride, download, notizie, cerca, F.A.Q., concorso, trasporti a Padova, galleria e filmati.

“Ai cittadini che sono in possesso di filmati – ha detto l’assessore alla mobilità Ivo Rossi presentando il portale – chiediamo di inviarceli per poterli inserire nel nuovo sito”.
Tra le curiosità ci sono anche L'annullo filatelico e la rassegna stampa. Molti gli strumenti utili ai viaggiatori come L'elenco delle fermate. Il portale sul tram è uno strumento destinato a implementarsi e a diventare un punto di riferimento per tutta la viabilità.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon