La giunta ha adottato delibera per far sì che la Autolinee Tinessa possa superare le attuali difficoltà di cassa e corrispondere gli stipendi ai lavoratori
Su relazione delL'assessore ai Trasporti della Provincia Rosario Spatafora la Giunta della Rocca dei Rettori ha deliberato di concedere alle Autolinee Tinessa una anticipazione sulla competenze ad essa spettanti.
La misura, così come concordato nei giorni scorsi in un incotro tra sindacati, lo stesso Spatafora ed il presidente Carmine Nardone, è stata adottata per far sì che la Autolinee Tinessa possa superare le attuali difficoltà di cassa e corrispondere gli stipendi ai lavoratori.
Il Consiglio provinciale di Benevento, presieduto da Giuseppe Lamparelli, aveva già affrontato la vertenza della Autolinee Tinessa per effetto di una interrogazione del consigliere Lucio Rubano.
Questi, con il suo atto, aveva sollecitato urgenti interventi da parte della Provincia per superare le dif- ficoltà in cui si dibattono i lavoratori da tre mesi senza stipendio. "Il problema – aveva spiegato Ruba- no, non L'ha creato la Provincia, ma chi non ha pagato i contributi previdenziali ai lavoratori. Però, la Provincia può mettere in campo iniziative straordinarie di supporto ai dipendenti".
L'assessore Spatafora, rispondendo al quesito, aveva specificato che la legge impone che tutti i forni- tori di servizi per conto della pubblica amministrazione siano in regola con i contributi previdenziali.
Per questo la Provincia ha provveduto ad inviare a tutte le aziende del trasporto pubblico locale del Sannio la richiesta di attestazione del pagamento dei contributi previdenziali ai lavoratori (il cosiddetto DURC) al fine della prosecuzione del contratto ponte per i servizi di trasporto.
Spatafora aveva già precisato la scorsa settimana che in caso di mancata risposta o mancata attesta- zione la gestione del contratto ancorché provvisoria delle diverse linee sarà assegnata ad altra a- zienda. La vertenza della Autolinee Tinessa è collegata a tale problematica perché nasce dal fatto che la Provincia non ha provveduto ad accreditare alla ditta le spettanze dovute in quanto L'azienda non ha ancora provveduto a presentare la certificazione – richiesta dalla legge – di regolarità dei pagamenti delle posizioni contributive per i dipendenti. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


