Tutte le novità sulla nuova programmazione di Trenitalia

NAPOLI. CON IL NUOVO ORARIO DI TRENITALIA  RADDOPPIANO I TRENI AD ALTA VELOCITA’ ROMA-NAPOLI

NAPOLI. CON IL NUOVO ORARIO DI TRENITALIA  RADDOPPIANO I TRENI AD ALTA VELOCITA’ ROMA-NAPOLI

Cascetta: “Da domenica migliorata l'offerta dei servizi ferroviari regionali di Trenitalia per la Campania, a cominciare dal raddoppio dei treni ad alta velocità sulla Roma-Napoli, che passano da sette a quattordici coppie al giorno”

Con L'entrata in vigore, domenica scorsa, del nuovo orario ferroviario la Campania può fruire di maggiori opportunità.
A darne la conferma L'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta.
“L’orario migliora ulteriormente l’offerta dei servizi ferroviari regionali di Trenitalia per la Campania, a cominciare dal raddoppio dei treni ad alta velocità sulla Roma-Napoli, che passano da sette a quattordici coppie al giorno”.

“Napoli e Roma, grazie alla novità  sono dunque sempre più vicine, e ciò grazie allo spostamento di ben sette coppie di Eurostar Milano-Napoli sulla nuova linea della TAV. Un’iniziativa che avrà nei prossimi mesi riflessi positivi anche sulle linee regionali, poiché libererà ulteriormente i binari del ‘passante ferroviario’, consentendo di aumentare a breve la capacità della linea 2 della metropolitana di Napoli, fino a raggiungere il prossimo anno la frequenza di un treno ogni sei minuti”.

Altra importante novità  è rappresentata dall’istituzione di una nuova linea Salerno-Avellino-Lioni, suggestivo percorso per le escursioni turistiche, e l’ulteriore rafforzamento della Roma-Napoli via Formia.

“Novità anche per l’aumento delle vetture dei treni per Sapri e Cosenza, che offriranno ben mille posti in più al giorno per i pendolari balneari, e le nuove fermate richieste dagli utenti di Marcianise, Teano e San Pietro Avellana su alcune linee della Benevento-Roma, della Roma-Napoli e della Napoli-Sulmona. Sempre per Sapri, per la prima volta siamo riusciti a ottenere una fermata sugli Intercity che da Roma vanno in Sicilia e viceversa”.

“Migliorano infine anche gli standard qualitativi dei treni e il comfort di viaggio – spiega ancora Cascetta – mentre prosegue il rinnovamento e il restyling dei vecchi treni Ale, arrivano gli ultimi due dei diciannove ‘Minuetto’ acquistati con il contributo della Regione e che saranno utilizzati sulla Caserta-Salerno-Battipaglia e – soprattutto – da settembre i due nuovi ‘Vivalto’, treni a doppio piano sulla Napoli-Salerno-Eboli, con una capacità di ben 842 passeggeri di cui 562 seduti, climatizzazione, spazi più ampi e per diversamente abili, prese elettriche per i computer e i telefonini, sistema integrato di informazioni a bordo anche con monitor a cristalli liquidi e videosorveglianza”.

Tutto questo in vista, poi, delle altre importanti modifiche previste per l’anno prossimo, a partire, ad esempio, dall’apertura della linea a monte del Vesuvio e della tratta Giugliano-Aversa di Metrocampa- nia Nord Est, che consentiranno di rafforzare ancora i servizi ferroviari del sistema di metropolitana regionale.

“Continua, dunque, con successo la nuova programmazione degli orari di Trenitalia – conclude Cascetta – che da quest’anno prevede, in accordo con le Regioni, tre progressive modifiche, le prime due già apportate a marzo e, appunto, a giugno e la prossima a settembre, quando inizierà il nuovo anno scolastico. Abbiamo discusso in questi mesi in modo proficuo e con il giusto spirito di collabora- zione con Trenitalia – che voglio qui ringraziare per la disponibilità e l’impegno dimostrati – abbiamo ascoltato i clienti, ci siamo confrontati con le loro associazioni, e siamo intervenuti, per migliorare la puntualità e rispondere alle esigenze che ci erano state espresse. Ogni intervento è stato un passo verso l’obiettivo di potenziare il servizio e migliorarne qualità e puntualità, consapevoli che la strada è difficile, ma che alcuni risultati stiamo riuscendo a raggiungerli, come dimostrano l’incremento del 7,9 per cento dei passeggeri di Trenitalia nell’ultimo anno (+ 29% dal 2001, con punte del 15,3% nei weekend) e del 2 per cento di quelli della sola linea 2 (+ 46% dal 2001), che ha ormai ampiamente superato i 90mila viaggiatori al giorno”.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon