Tariffe agevolate per l'utilizzo del tpl

PARMA. VIAGGI IN BUS MENO COSTOSI: ARRIVA L'ABBONAMENTO FAMIGLIA

PARMA. VIAGGI IN BUS MENO COSTOSI: ARRIVA L'ABBONAMENTO FAMIGLIA

Grazie al sostegno della Provincia abbonamenti agevolati per le famiglie numerose. Nel Parmense sono 4.267 i nuclei famigliari composti da 5 o più persone L’iniziativa partirà in via sperimentale con l’inizio dell’anno scolastico

Per le famiglie numerose viaggiare in bus costerà di meno. Grazie ad una iniziativa promossa dalla Provincia di Parma verranno introdotte agevolazioni significative sulle tariffe dei servizi di trasporto pubblico.

Il servizio, per il quale l’ente di piazzale della Pace stanzierà 20mila euro, è realizzato dall’azienda di trasporto pubblico Tep e si configura come un vero e proprio “abbonamento famiglia” . Potranno acce- dervi i nuclei composti da 5 o più persone che secondo i dati 2006 della popolazione (Ufficio statistica della Provincia), nel parmense, escluso il comune capoluogo, sono 4.267.

Gli abbonamenti interessati dall’agevolazione tariffaria sono gli abbonamenti invernali extraurbani, estesi al servizio interurbano di Parma.

L’iniziativa, che partirà in via sperimentale con l’inizio dell’anno scolastico (periodo settembre 2007-giugno 2008) è stata presentata i giorni scorsi in Provincia dai  soggetti coinvolti nel progetto ovvero, oltre alla Provincia e alla Tep, le associazioni di volontariato (associazione Famiglie numerose; comunità familiare “Il Noce” ; Centro Antiviolenza) aderenti al gruppo tematico “tariffe e servizi” della Rete provinciale per la famiglia.

L’idea infatti, come ha spiegato l’assessore provinciale Tiziana Mozzoni, nasce all’interno della Rete, costituita nel 2004 dall’assessorato alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia di Parma, con l’obiettivo di fare sistema tra tutte le associazioni che operano in tale settore e programmare interventi condivisi tra tutte le risorse presenti sul territorio.

“E’ utile sottolineare il contesto e il metodo con cui questa proposta è cresciuta – ha spiegato Tiziana Mozzoni -.  Nella Rete provinciale per le famiglie il protagonismo assoluto è delle associazioni che vi fanno parte. Sono loro che riflettendo sul tema famiglia, attraverso un gruppo tematico dedicato a bi- sogni emergenti, hanno proposto l’adozione di un progetto, mirato in particolare al trasporto, a so- stegno delle famiglie numerose”.

“Di politiche per la famiglia spesso si parla molto e si conclude poco. Il progetto proposto, mirato a scontare gli abbonamenti per i nuclei numerosi, ha per noi un significato particolare perché è emblematico di come intendiamo nel concreto lavorare a favore della famiglia – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Filippo Carraro -”.

“Il nostro obiettivo è promuovere il trasporto pubblico – ha spiegato il presidente di Tep Paolo Zbogar – fattore che ha importanti ricadute per il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini. Lo abbiamo fatto collaborando insieme alla Provincia ad iniziative come la Sport Card e il Disco Bus, ora aderendo a questa proposta confermiamo il nostro impegno verso le famiglie”.

“La rete provinciale per le Famiglie dà forza alle proposte di ciascuna associazione. E’ quello che è accaduto in questo caso, realizzando una finalità per noi importante – ha detto Alfredo Caltabiano coordinatore provinciale dell’associazione Famiglie numerose –. Questo progetto è un primo importante passo verso un obiettivo che intendiamo promuovere ovvero la Tessera famiglia. Oggi le famiglie numerose hanno più convenienza a usare l’auto, mentre con l’introduzione di una tariffa unica familiare avremmo molti meno automezzi in giro”.

Per richiedere il rilascio degli abbonamenti a tariffa agevolata sarà sufficiente che il capo famiglia o un famigliare maggiorenne, si rechi presso gli sportelli TEP di p.le Barbieri o p.zza Ghiaia.

La condizione necessaria per ottenere l’agevolazione tariffaria è quella di essere componente di un nucleo famigliare di almeno 5 persone, caso tipico due genitori con tre figli. Questa condizione deve essere dimostrata attraverso una autocertificazione o con lo stato di famiglia.

Al nucleo famigliare verranno rilasciati tanti abbonamenti quanti sono i membri che ne fanno richiesta, i titoli di viaggio potranno avere percorsi differenziati tra loro, ma tutti avranno un unico numero iden- tificativo, riconducibile al capo famiglia, essendo questo codice, denominatore comune di riferimento, sia per l’emissione e la gestione tecnica dell’abbonamento stesso,  che per forme di pagamento age- volate (es. RID bancario).

Per informazioni: numero verde 800 977 966Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon