Ieri la conferma in Giunta

CAGLIARI. PREDISPOSTO LO SCHEMA PRELIMINARE DEL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI

CAGLIARI. PREDISPOSTO LO SCHEMA PRELIMINARE DEL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI

Il documento, predisposto, con il fondamentale supporto progettuale dell’Università di Cagliari, colma un vuoto pianificatorio e programmatorio più che decennale in materia di Trasporti da parte della Regione

Pronto lo schema preliminare del Piano Regionale dei Trasporti (PRT).

L’assessore dei Trasporti, di concerto con l’assessore ai Lavori Pubblici per la parte relativa alla viabi- lità stradale, ha riferito ieri in Giunta circa la predisposizione,  con il fondamentale supporto progettuale dell’Università di Cagliari, dello Schema preliminare del Piano Regionale dei Trasporti (PRT), in ot- temperanza a quanto previsto dalla L.R n. 21 del 7 dicembre 2005 (artt. 12/14), concernente la “Disci- plina e organizzazione del trasporto pubblico in Sardegna”.

Il documento, che colma un vuoto pianificatorio e programmatorio più che decennale in materia di Tra- sporti da parte della Regione, costituisce “lo strumento per lo sviluppo integrato dei trasporti in Sarde- gna ed è finalizzato alla realizzazione, attraverso la pianificazione di interventi di natura infrastruttu- rale, gestionale ed istituzionale, delle ottimali condizioni di continuità territoriale”.

L’assessore ai Trasporti, Sandro Broccia, al riguardo ha ricordaro che l’ultima approvazione del Piano Regionale dei Trasporti da parte del Consiglio Regionale è avvenuta il 15.07.1993. Da allora, sono stati realizzati solamente degli aggiornamenti parziali, in particolare, nel 1997 e nel 2002, che non sono mai stati approvati dal Consiglio regionale.

Nella delibera viene annotato come la nuova stesura del Piano regionale dei Trasporti si inquadri nella più ampia attività di pianificazione strategica nazionale e regionale. A livello nazionale, in particolare, la coerenza con gli obiettivi del Piano Generale dei Trasporti consente di ritrovare piena sintonia anche con gli altri documenti programmatori che fanno riferimento al Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 (PON trasporti, POR) ed al quadro strategico delineato dagli ultimi APQ Viabilità e Mobilità stipulati.
A livello regionale, la redazione del nuovo PRT è risultata, in parte, agevolata dal considerevole sforzo pianificatorio svolto dalla Regione nell’ultimo triennio, cosicché, gli obiettivi contenuti nel PRT sono in linea con la pianificazione strategica complessiva individuata dal nuovo Documento Strategico Regionale 2007-2013, dal PRS Programma regionale di sviluppo 2007-2009, dal POR Sardegna FESR 2007-2013 e con il Piano Paesaggistico Regionale, il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile ed il Piano Energetico.

Per saperne di più …

DeliberaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon