Sono raccolte in 336 pagine le vicissitudini del trasporto pubblico fra Genova, Savona e L'entroterra.La novità editoriale che titola, come è facile intuire, "Genova-Savona andata e ritorno. Storia illustrata del
Sono raccolte in 336 pagine le vicissitudini del trasporto pubblico fra Genova, Savona e L'entroterra.
La novità editoriale che titola, come è facile intuire, "Genova-Savona andata e ritorno. Storia illustrata del trasporto pubblico tra Genova, Savona e l’entroterra", edito dalla Fratelli Frilli Editori, è L'ultima fatica letteraria di Corrado Bozzano, Roberto Pastore e Claudio Serra.
Il volume, che verrà presentato dopodomani a Palazzo Millo – Porto Antico Libri dal giornalista de Il Secolo XIX, Nanni Basso, si aggiunge alle precedenti pubblicazioni dedicate alla storia dei trasporti in Liguria, La freccia del Turchino, Da Genova alla Valle del Po, Un autobus chiamato Celere e Prendiamo il Laviosa, sempre curati dallo stesso team di autori.
Genova-Savona andata e ritorno approfondisce la parte relativa ai collegamenti tra Genova e Savona, nello specifico si occupa delle ferrovie, degli autoservizi extraurbani, del trasporto pubblico urbano, delle funivie del carbone Savona-San Giuseppe e delle autostrade Genova-Savona, Savona-Ceva.
Il libro è ampiamente illustrato con immagini in grande maggioranza inedite, che contribuiscono a rendere il volume un oggetto prezioso e raro. Il lavoro di Bozzano Pastore e Serra, nella sua unicità e completezza, rappresenta un tassello importante per capire la nascita e lo sviluppo del trasporto pubblico nella nostra regione.
Il libro descrive i collegamenti tra Genova e Savona, lungo la costa e nell’entroterra.
Il tema si sviluppa su due argomenti principali: le linee ferroviarie ed i servizi automobilistici.
Per quanto riguarda le ferrovie, tratta la litoranea tra Genova e Savona e quella tra Savona e Torino sino a San Giuseppe di Cairo, nelle due direttrici via Ferrania e via Altare.
L’aspetto storico è dipanato cronologicamente, attraverso la descrizione dei progetti, della costruzione del tracciato, dell’inaugurazione. Ci sono poi i capitoli dedicati all’esercizio ferroviario nel tempo, con il loro sviluppo, unito a quello del traffico, dalle prime vaporiere ai moderni treni.
Per i servizi automobilistici su strada è stata fatta una ricostruzione cronologica delle rete ed una descrizione, suddivisa per aree territoriali, dell’operatività delle aziende che operarono nel settore, al riguardo, senza voler sminuire l’importanza ed il ruolo delle grandi società che furono le colonne portanti del trasporto pubblico nel medio ponente ligure, si è voluto porre in evidenza – con uno spazio in proporzione anche maggiore – le piccole imprese famigliari, quasi tutte ormai dimenticate, che, superando difficoltà oggi impensabili, costituirono le fondamenta dell’attuale mobilità su strada.
Gli autori …
Corrado Bozzano è nato nel 1945 a Genova ove risiede. Fra i suoi interessi, il settore dei trasporti ed in particolare quello automobilistico, nel cui ambito conduce da molti anni una ricerca tesa a ricostruire L'origine e L'evoluzione dei servizi nel comprensorio ligure.
Roberto Pastore è nato nel 1946 a Genova dove vive. Molto del suo tempo libero è dedicato alla ricerca storica ferroviaria nel territorio ligure-piemontese. Ultimamente, nelL'ambito dei volumi sul trasporto ligure già pubblicati, si è occupato anche di altri mezzi di trasporto pubblico.
Claudio Serra è nato a Genova nel 1966 dove abita e lavora. Da parecchio tempo si occupa di storia e ricerche sul trasporto pubblico con particolare riferimento a quelli della sua regione. Si dedica inoltre alla storia del costume italiano in ambito cinematografico amatoriale.Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


