Sopralluogo del presidente Baccelli sui bus per verificare “sul campo” la situazione del trasporto pubblico localeBaccelli: “Biglietterie automatiche sui mezzi per risolvere le carenze. Via le barriere architettoniche”
Il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, accompagnato dal segretario provinciale dell’Italia dei Valori Massimo Belli, ha effettuato i giorni scorsi un sopralluogo sulle linee degli autobus per verificare “sul campo” la situazione del trasporto pubblico locale, in particolare per quanto riguarda le linee extraurbane.
La Provincia esercita infatti la competenza sul contratto di servizio affidato al consorzio Vaibus. La visita di ricognizione è iniziata a Lucca, in piazzale Verdi. Baccelli si è poi recato a Viareggio presso il terminal di piazza D’Azeglio dove ha potuto confrontarsi con alcuni lavoratori e lavoratrici sulla funzionalità della biglietteria. E’ poi salito sul pullman diretto a Forte dei Marmi dove il sopralluogo è terminato.
“Questa ricognizione – spiega il presidente Baccelli – mi è sembrata un’iniziativa utile per appurare di persona i miglioramenti che ci sono stati e le problematiche ancora da risolvere. L’impegno dell’assessore ai trasporti pubblici Simonetti ha portato, nel corso di un anno e mezzo di amministrazione, a notevoli progressi, in particolare in relazione al sovraffollamento dei mezzi e al servizio per gli studenti. Situazioni di emergenza sono state risolte grazie alla determinazione della Provincia nel richiedere interventi alle aziende del consorzio. Abbiamo messo a disposizione notevoli finanziamenti per la Linea ad Elevata Mobilità della Versilia e dalla Regione sono giunti i cospicue risorse per il rinnovo del parco mezzi: per il futuro stiamo puntando sugli autobus a metano per abbattere i costi e l’impatto sull’ambiente”.
Sul campo restano aspetti che necessitano ancora di intervento e “sui quali la Provincia non mancherà di far sentire la propria voce: l’informazione alla clientela è poco visibile o udibile, e comporta anche un aggravio di lavoro per gli autisti, costretti a fornire continuamente indicazioni alle persone. Il servizio di biglietteria è ancora inadeguato e ciò costringe molti cittadini a comprare il titolo di viaggio a bordo, con una maggiorazione di spesa inaccettabile”.
A Forte dei Marmi la biglietteria è stata chiusa e i ticket possono essere comprati in un’edicola distante alcune centinaia di metri dal terminal. Per il rinnovo degli abbonamenti è invece necessario rivolgersi a quella di piazza D’Azeglio a Viareggio.
“Contestualmente agli adeguamenti tariffari dei mesi scorsi, la Provincia ha chiesto a Vaibus di aumentare i punti di vendita. Un modo per risolvere questo problema – aggiunge il presidente Baccelli – potrebbe essere quello di installare macchinette per l’emissione automatica sui mezzi stessi: sono interventi dai costi non proibitivi che faciliterebbero la fruizione del mezzo pubblico”.
“Rimane ancora molto da fare – conclude Baccelli – per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche, visto che molte pedane presenti sugli autobus non sono utilizzabili nelle varie fermate. L’assessore Simonetti ha già svolto diversi incontri con i Comuni – che hanno la competenza su questo ambito – chiedendo che venga proposto un piano di accessibilità per permettere in ogni condizione la salita e la discesa dei diversamente abili”.
M. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


