Le risorse per il trasporto pubblico locale

ROMA. FINANZIARIA E TPL: BASSOLINO HA INCONTRATO PRODI "LAVORIAMO PER MODIFICARE FONDI PER TPL

ROMA. FINANZIARIA E TPL: BASSOLINO HA INCONTRATO PRODI "LAVORIAMO PER MODIFICARE FONDI PER TPL

Bassolino: “In fatto di risorse e tpl le Regioni avevano sottoscritto con il Governo nel 2006 un accordo, con regole certe e una dotazione di risorse adeguata per aprire una fase decennale di rilancio del TPL. Un piano necessario a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini in termini di efficienza e di sostenibilità”

Finanziaria e trasporto pubblico sono ancora oggetto di confronto.
L'argomento è stato dedicato L'incontro a Palazzo Chigi venerdì fra il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e il premier Romano Prodi.

"Al presidente Prodi – ha dichiarato Bassolino – ho posto due importanti questioni relative alla Finanziaria. La prima riguarda le più grandi regioni meridionali e concerne la necessità di escludere dal conteggio del Patto di Stabilità le spese per gli investimenti finanziati con fondi europei. E' una decisione da prendere immediatamente, modificando il decreto legge di accompagnamento alla manovra.

La seconda questione – continua Bassolino – riguarda invece tutte le regioni italiane ed attiene alle risorse necessarie per il trasporto pubblico locale. Le Regioni avevano sottoscritto con il Governo nel dicembre 2006 un accordo in materia che definiva regole certe e una dotazione di risorse strutturali adeguata per aprire una fase decennale di rilancio del TPL nel nostro Paese. Un piano necessario a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini in termini di efficienza e di sostenibilità ambientale".

"Per dare attuazione a tale accordo – prosegue Bassolino – la Finanziaria 2008 deve garantire, da ora, finanziamenti strutturali adeguati e continui per i prossimi anni. Il testo attuale si limita invece ad appostare 500 milioni di euro solo per il 2008, senza assicurare né L'entità né la continuità delle risorse necessarie al piano. Si rischiano così gravi conseguenze per la vivibilità delle nostre città e per L'ambiente, in tutto il Paese e soprattutto nelle regioni, come la nostra, che da anni hanno puntato sullo sviluppo del trasporto pubblico".

"Continueremo a lavorare con il Governo e con il Parlamento – ha concluso Bassolino – nelle prossime settimane per trovare soluzioni giuste ad entrambi i problemi".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon