La Sangritana, cuore di un territorio

CHIETI. LA SANGRITANA PRESENTA PRIMO BILANCIO SOCIALE E CARTA DEI VALORI

CHIETI. LA SANGRITANA PRESENTA PRIMO BILANCIO SOCIALE E CARTA DEI VALORI

La Sangritana strumento per “contribuire allo sviluppo dell'azienda e della comunità”Di Lorenzo: “Il nostro obiettivo é contribuire alla progressiva riduzione delle differenze economiche, sociali e culturali  attraverso il potenziamento del sistema di mobilità che possa assicurare anche alle persone svantaggiate pari opportunità”

La Sangritana, una delle 3 aziende di trasporto di proprietà della Regione Abruzzo, ha presentato il suo primo bilancio sociale, che punta a essere uno strumento per programmare il futuro e lo sviluppo dell’azienda.
Uno strumento necessario per dare visibilità alle domande e alla necessità di informazione e traspa- renza del pubblico di riferimento di un'azienda, in pratica un elemento determinante per far conoscere alla comunità come sono state spese le risorse a disposizione delL'azienda e quali risultati L'impiego delle risorse ha prodotto, una sorta di certificazione di un profilo etico, che legittima il ruolo dell’azienda non solo in termini strutturali ma soprattutto morali.

"La Sangritana intende contribuire allo sviluppo della propria comunità di riferimento orientando la propria azione al rispetto e alla tutela della persona: su questi principi viene costruito il modello di sviluppo che l’azienda intende perseguire – ha affermato la presidente Loredana Di Lorenzo – il nostro obiettivo é contribuire alla progressiva riduzione delle differenze economiche, sociali e culturali per le attività di nostra competenza attraverso il potenziamento del sistema di mobilità che possa assicurare anche alle persone svantaggiate pari opportunità".

Il documento è stato presentato dalla presidente Loredana Di Lorenzo, dalla vicepresidente Terese Giannantonio, dal consigliere Andrea Natale.  

In abbinata ai prospetti del bilancio sociale é stata redatta anche una Carta dei Valori, in cui spicca l’impegno per lo sviluppo di un sistema di trasporti sostenibile, nell’ottica del ruolo di azienda moderna e di respiro europeo che la dirigenza intende perseguire.

"Puntiamo ad abbassare gli impatti, diretti e indiretti, del settore dei trasporti sulL'ambiente – ha precisato la Di Lorenzo – a ridurre il trasporto merci su gomma; a sviluppare la logistica integrata e l’intermodalità dei trasporti; ad aumentare il trasporto dei passeggeri; ma abbiamo intenzione di fare molto altro, come ad esempio L'introduzione del bilancio energetico nei diversi settori aziendali e L'applicazione di un sistema di controllo costante sui rifiuti e sulle emissioni in atmosfera".

L'appuntamento è intervenuto anche l’assessore regionale ai Trasporti Tommaso Ginoble, che ha sottolineato come la Sangritana rappresenti oggi il cuore di un territorio.
"Ma oggi – ha proseguito L'assessore – ha un compito ancora piu’ importante: diventare un punto di riferimento nel sistema ferroviario italiano. Le premesse ci sono tutte, dalle dotazioni tecnologiche alle risorse umane. La Regione ha in progetto di investire ancora su questa azienda, affinche’ diventi protagonista in quelle scommesse che ci siamo prefissi e che vedono l’Abruzzo al centro del sistema dei trasporti nazionale".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon