Obiettivo: la riduzione del traffico delle autoIl piano illustrato dal sindaco, Santarsiero, dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Loguercio, e dal presidente della Fal, Tamburrino, “rappresenta per il capoluogo lucano un momento storico”
Da domani la città sarà servita da un nuovo servizio metropolitano che, utilizzando la tratta cittadina delle Ferrovie appulo-lucane, con sette stazioni, due delle quali (San Rocco, nei pressi del cimitero, e rione Mancusi) "cercherà di snellire il traffico delle automobili".
Il sindaco Vito Santarsiero, L'assessore regionale alle infrastrutture, Innocenzo Loguercio, e il presidente della Fal, Alessandro Tamburrino, hanno illustrato i contenuti di un piano che "per il capoluogo lucano – ha detto il Sindaco – rappresenta un momento storico". Per L'1 e il 2 novembre, in occasione delle celebrazioni in memoria dei defunti, le Fal hanno organizzato un orario con corse molto ravvicinate.
"In totale, il 2 novembre – ha spiegato Santarsiero – saranno 25, praticamente una ogni mezz'ora dalle ore 8 alle 18, mentre L'1 novembre saranno 22".
Dal 3 novembre, poi, si tornerà L'orario utilizzato fino al 31 ottobre, "con un totale di 16 corse. Dal 10 dicembre – ha continuato il sindaco – si passerà definitivamente L'orario 'metropolitano' utilizzato L'1 e il 2 novembre".
Fal e Comune hanno "raggiunto L'intesa per prezzi popolari" tra L'altro fino al 6 gennaio, L'utilizzo della metropolitana sarà gratuito.
"Questi primi due mesi – hanno spiegato Santarsiero e L'assessore alla mobilità, Donato Coviello – ci serviranno per testare il servizio e, ovviamente, per decidere le tariffe". Non c'é ancora L'ufficialità, ma "é ormai certo, che dal 6 gennaio, il biglietto costerà 50 centesimi rispetto ai 90 che si pagano oggi per fare la stessa tratta, senza le due nuove stazioni. Sarà poi possibile acquistare L'abbonamento settimanale a cinque euro e quello mensile a 12".
Nei programmi del Comune "c'é il Pum – hanno continuato Santarsiero e Coviello – il Piano urbano della mobilità, che, dopo L'approvazione in Consiglio comunale, ci permetterà di creare un vero servizio integrato tra metropolitano, servizio su gomma, scale mobili e ponte attrezzato. Per la gestione, bandiremo nella primavera del 2008 una gara europea per la gestione novennale dei servizi".
Il servizio di metropolitana "potrebbe allargarsi al comprensorio, del resto, già oggi raggiunge la stazione di Avigliano città. Ci lavoreremo anche nella redazione del Psm, il Piano strategico metropolitano".
Tamburrino, il direttore di esercizio della Fal, Edoardo Messano e il responsabile per Puglia e Basilicata delL'Ustif (Ufficio trasporti ad impianti fissi) del Ministero dei Trasporti, Franco Nolé, hanno evidenziato "la ritrovata sinergia tra le Fal e le istituzioni lucane", mentre Loguercio ha chiesto "uno sforzo maggiore, a cominciare dal trasferimento in Basilicata della direzione regionale delle stesse Ferrovie appulo-lucane".
Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


