Trasporti e disabilità

VENEZIA. LA REGIONE FINANZIA MODIFICHE FUNZIONALI AD ALCUNE CARROZZE FERROVIARIE PER I DISABILI

VENEZIA. LA REGIONE FINANZIA MODIFICHE FUNZIONALI AD ALCUNE CARROZZE FERROVIARIE PER I DISABILI

Trenitalia ha individuato all’interno del parco rotabile la tipologia di vetture “Aln 668” come possibile oggetto di adattamentiChisso: “Abbiamo messo a disposizione della società ferroviaria 50 mila euro”

La Regione del Veneto finanzierà una modifica funzionale ad alcune carrozze ferroviarie di Trenitalia per aumentare la fruibilità del servizio da parte delle persone disabili. “Per queste finalità – ha fatto presente l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, promotore dell’iniziativa – abbiamo messo a disposizione della società ferroviaria 50 mila euro. A favore delle persone con limitazioni della capacità motoria – ha aggiunto – abbiamo peraltro già inserito l’obbligo di particolari parametri qualitativi per la fruibilità del servizio nel contratto stipulato tramite gara europea e valido fino al 2011. Vogliamo tuttavia migliorare ulteriormente questa possibilità, anche al di sopra degli standard di contratto: nel corso di una serie di incontri che abbiamo promosso con Trenitalia S.p.A. ed esponenti dell’Associazione per i diritti dei disabili residenti nel territorio regionale, è emersa infatti l’esigenza di aumentare la disponibilità di carrozze idonee al trasporto dei soggetti disabili”.

Trenitalia ha individuato all’interno del parco rotabile la tipologia di vetture “Aln 668” come possibile oggetto di adattamenti, mediante la modifica della larghezza della porta di comunicazione tra bagagliaio e vano viaggiatori in maniera sufficiente da permettere l’ingresso delle carrozzine e l’allestimento di apposita area nel comparto viaggiatori in cui sia possibile effettuare l’ancoraggio di una sedia a rotelle.

“Abbiamo quindi accolto la disponibilità della società ferroviaria – ha concluso Chisso – mettendo a disposizione i fondi necessari e incaricando la nostra Direzione Mobilità degli adempimenti conseguenti. Contiamo di potenziare questo servizio a partire dalla linea Bassano – Mestre”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon