Il ministro dei Trasporti Bianchi ha presentato un documento che oggi verrà discusso e presumibilmente riempito dei contenuti che proporranno Filt, Fit, Uilt e Ugl trasportiSindacati: “Sono stati fatti interessanti passi avanti e c'è stata apertura del governo e del ministero”
Arriverà oggi la decisione dei sindacati in merito allo sciopero generale dei trasporti in programma per il 28 e quello ferroviario previsto per il 26 e 27.
Oggi a partire dalle 12.00 è infatti previsto un nuovo confronto fra Governo e sindacati presso la sede del ministero dei Trasporti.
L'incontro verterà sulla discussione del documento presentato ieri dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi che, suddiviso per capitoli, punta alla riforma delL'intero settore.
I sindacati parlano di valutazione positiva ma attendono la disponibilità del ministro a recepire i punti di vista delle parti sociali, che andrebbero ad integrare il documento presentato dal ministro.
Insomma la revoca dello sciopero potrebbe davvero essere dietro L'angolo.
"Sono stati fatti "significativi passi avanti e c'é stata un'apertura da parte del governo e del ministro – ha sottolineato il segretario generale della Fit-Cisl Claudio Claudiani -. Comunque valuteremo domani se il testo dimostra L'apertura del governo su Ferrovie, Trasporto pubblico locale e Tirrenia".
"La valutazione sulL'incontro e' abbastanza positiva – ha commentato il segretario generale della Uilt, Giuseppe Caronia – ora bisogna vedere nella stesura del testo se verranno accolti i nostri emendamenti, cosa che credo avverrà".
"Si tratta di una significativa apertura sulle linee che dovranno ispirare il documento che dà alcune risposte immediate e intende affrontare una riforma seria delL'intero settore dei trasporti. Pendono ancora alcune vertenze nel settore delle Ferrovie che auspichiamo vengano risolte e che potranno consentire la revoca dello sciopero del 28 e probabilmente anche delle Ferrovie il 26 e 27 se nelL'incontro di domani ci sono le basi per risolvere il problema del contratto".Manu Mich. – clickmobility.it